I sindaci dell’area sud del Vallo di Diano scrivono al Direttore Iervolino: “Carenze all’ex Clinica Fischietti”

I sindaci dell’area sud del Vallo di Diano scrivono al Direttore Generale dell’Asl Salerno Mario Iervolino per chiedere chiarimenti sulla carenze assistenziali presso l’ex Clinica Fischietti. I sindaci di Padula, Casalbuono, Sanza, Montesano sulla Marcellana e Buonabitacolo, nel documento inviato al direttore Iervolino, vogliono vederci chiaro in merito ai “disservizi e al malfunzionamento nella gestione dell’emergenza presso il Distretto sanitario Ex Clinica Fischietti di Padula”, denunciati anche dal dottor Carmelo Accetta, segretario provinciale della Uil, a mezzo stampa.

In particolare, i sindaci, chiedono “le motivazioni legate alla carenza di personale medico e della conseguente difficoltà di copertura dei turni di servizio per assicurare l’assistenza sanitaria in emergenza-urgenza, in quanto il servizio registra uno scollamento tra i turni del personale, attività assistenziale e movimentazione dei mezzi di soccorso”.

Inoltre, nella nota inviata al Direttore generale dell’Asl Salerno 3, i sindaci segnalano la mancanza del medico nel turno notturno presso la Postazione di Padula e l’impossibilità di garantire l’assistenza sanitaria. A questo proposito, è stato rammentato che il 10 luglio scorso, alle 23.30 presso la Postazione di Padula, è stata accompagnata davanti al Saut una ragazza priva di conoscenza, sotto l’effetto di eroina autosomministrata, come riferito dal giovane che l’aveva lasciata davanti alla struttura. La vita della giovane ragazza è stata seriamente messa in pericolo a causa della mancanza del medico di turno e di un’ambulanza medicalizzata.È evidente che questa situazione lede il diritto dei cittadini, sancito dalla Costituzione, ad avere la necessaria assistenza sanitaria. Certamente questo non è un modello di sanità efficiente – concludono i sindaci – perché pone il cittadino-utente in situazioni di notevole disagio”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *