Il 29 e 30 luglio la settima edizione de “Le Notti dei Mulini Rural Festival”: appuntamento a San Pietro al Tanagro

Torna nuovamente l’appuntamento con “Le Notti dei Mulini Rural Festival” e lo fa in grande. Il 29 e 30 luglio 2022 due serate dedicate alla tradizione, all’ambiente e alla musica popolare nel suggestivo scenario del Parco dei Mulini di San Pietro al Tanagro.

Dopo lo stop degli anni scorsi, ancora una volta il palcoscenico naturale del Parco dei Mulini di San Pietro al Tanagro in provincia di Salerno, il 29 e 30 luglio 2022 ospiterà uno dei festival più attesi dell’estate valdianese: Le Notti dei Mulini Rural Festival, realizzato in partnership con la Pro Loco locale e patrocinato dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e dal Comune di San Pietro al Tanagro e giunto alla sua settima edizione.

Lo splendido scenario, a pochi passi dal Centro Storico, è quello di una piccola vallata che si apre quasi come un anfiteatro naturale tra due versanti montuosi, il tutto ricoperto da boschi al cui centro trae origine un ruscello, il Setone, con una suggestiva cascata, contornato da vecchi mulini ad acqua che emergono dalla vegetazione. Sono numerosi gli appuntamenti in programma nei due giorni, tutti ad Ingresso Gratuito.

Lo scenario notturno del Parco dei Mulini con le suggestive scenografie sono pronti ad accogliervi tra giochi di luce ed installazioni artistiche creati da artisti campani, accompagnato da musica popolare, visite guidate, trekking, convegni e street food.

Due giorni ricchi di attività culturali, sportive e mostre che si concluderanno solo a notte fonda con concerti di musica popolare.

Il 29 luglio aprirà i concerti Gerardo Amarante e Spaccapaese con la loro tammurriata ‘divertente’. A seguire una traversata nella world music, balkan, irish, patchanka con i “Riserva Moac”.

Il 30 luglio si ballerà a ritmo di tarantella cilentana con i RittAntico. Dalle ore 23.00 circa avrà inizio la Festa della Pizzica e Taranta del Vallo di Diano al suono dei tamburelli dell’“ORCHESTRA POPOLARE LA NOTTE DELLA TARANTA” direttamente dal palco del concertone di Melpignano in Salento. Alla fine dei concerti dj set etnico.

Nella cornice del festival, sabato 30 luglio 2022 ore 19:00 il convegno “IL CAPITALE NATURALE DEL VALLO DI DIANO: spunti per un processo di rigenerazione territoriale” e presentazione del libro “Non tutto il mare è perduto” di Giuseppe Ungherese, Resp. campagna inquinamento Greenpeace Italia. Saranno presenti: l’autore, il sindaco Domenico Quaranta, il Presidente del Parco Nazionale Cilento, Vallo di Diano ed Alburni Tommaso Pellegrino, il Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano Francesco Cavallone, il Presidente ass. Naturart ONLUS Alfio Giannotti, il Presidente Pro Loco Francesco Cardiello. Modera gli interventi Pasquale Sorrentino de Il Mattino.

A completare l’anima della manifestazione ci saranno installazioni di luci e arte permanenti, esposizioni di artisti campani, mercatino artigianale, proiezioni, escursioni guidate nel bosco della difesa con Maria Pagano (info e prenotazioni 328 1616093), trekking in alta quota in collaborazione con OUTDOOR CILENTO (info e prenotazioni 389 9329413), workshop di disegno con Emanuele Sabatino l’autore del fumetto Mat&Covid (info e prenotazioni 333 6759308) e stands enogastronomici con prodotti a km 0 con particolare attenzione agli imballi e alla plastica.

 

PROGRAMMA 29 e 30 luglio 2022:

Si riaccendono le luci nel Parco dei Mulini a San Pietro al Tanagro in provincia di Salerno. A pochi passi dal centro storico tra il verde della natura, la freschezza dell’ambiente ed il fruscio delle acque che alimentavano i vecchi mulini, si svolgerà la settima edizione de “Le Notti dei Mulini” rural festival di musica, radici e tradizioni impopolari ad ingresso gratuito.
Uno scenario unico e suggestivo che accoglierà due serate all’insegna di musica popolare, enogastronomia, attività culturali, arte e tanto divertimento ad ingresso gratuito. L’evento è organizzato dai giovani della Pro Loco, patrocinato dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni e dal Comune di San Pietro al Tanagro.

Venerdì 29 LUGLIO 2022:

ore 17:00 – attività sportiva e meditativa libera all’interno del parco dei mulini
ore 17:30 – workshop “Disegna la Natura” a cura di Emanuele Sabatino – laboratorio di disegno dagli 8 anni in su. Iscrizione obbligatoria* (per info e prenotazioni Emanuele 333 6759308​)
ore 20:00 – apertura stands enogastronomici
ore 20:00 – apertura mostra mercato di artigianato
ore 20:00 – apertura mostre ed installazioni artistiche a cura di Ilenia ArthTerapy https://www.instagram.com/ileniartherapy/, mfxpression https://www.instagram.com/mfxpression/, Novanta https://www.instagram.com/make_novanta/, Emanuele Sabatino https://www.instagram.com/emanuele.sabatino.es
ore 20:30 – inizio proiezione cortometraggio’U Setone re Zi Franchino: testimonianza di una cultura contadina legata alla natura e alle stagioni”
ore 21:30 – main stage – Gerardo Amarante e Spaccapaese (tammurriata e intrattenimento)
ore 23:00 – main stage – Riserva Moac (world music, balkan, irish, patchanka)
ore 00:30 – dj set ethnic
Sabato 30 LUGLIO 2022:
ore 15:30 – trekking in alta quota con l’associazione Outdoor Cilento (per info e prenotazioni Rosalba 389 9329413 – Manuela 333 2286542)
ore 17:00 – attività sportiva e meditativa libera all’interno del parco dei mulini
ore 17:00 – escursione guidata nel bosco della difesa con Maria Pagano (per info e prenotazioni Maria 328 1616093​)
ore 17:30 – workshop “Disegna la Natura” a cura di Emanuele Sabatino – laboratorio di disegno dagli 8 anni in su. Iscrizione obbligatoria* (per info e prenotazioni Emanuele 333 6759308​)
ore 19:00 – Tavola rotonda IL CAPITALE NATURALE DEL VALLO DI DIANO: spunti per una rigenerazione territoriale e presentazione libro “Non tutto il mare è perduto” di Giuseppe Ungherese (Greenpeace). Ospiti: Autore, Sindaco Domenico Quaranta, Presidente PNCVDA Tommaso Pellegrino, Presidente CMVD Francesco Cavallone, Presidente ass. Naturart ONLUS Alfio Giannotti, Presidente Pro Loco Francesco Cardiello. Modera il giornalista Pasquale Sorrentino de Il Mattino.
ore 20:00 – apertura stands enogastronomici
ore 20:00 – apertura mostra mercato di artigianato
ore 20:00 – apertura mostre ed installazioni artistiche a cura di Ilenia ArthTerapy https://www.instagram.com/ileniartherapy/, mfxpression https://www.instagram.com/mfxpression/, Novanta https://www.instagram.com/make_novanta/, Emanuele Sabatino https://www.instagram.com/emanuele.sabatino.es
ore 20:30 – inizio proiezione cortometraggio’U Setone re Zi Franchino: testimonianza di una cultura contadina legata alla natura e alle stagioni”
ore 21:30 – main stage – RittAntico (tarantelle cilentane)
ore 23:00 – main stage – ORCHESTRA POPOLARE LA NOTTE DELLA TARANTA direttamente dal tour salentino La Notte della Taranta e dal concertone di Melpignano (pizzica e taranta salentina)
ore 00:30 – dj set ethnic

EVENTI COLLATERALI:

  • escursione trekking in alta quota con Outdoor Cilento 30 luglio ore 15:30. Per info e prenotazioniRosalba 389 9329413 – Manuela 333 2286542
  • escursione guidata nel bosco della difesa 30 luglio ore 17:00. Per info e prenotazioniMaria 328 1616093
  • workshop “Disegna la Natura” a cura di Emanuele Sabatino 29 e 30 luglio ore 17:30. Laboratorio di fumetto a partire da 8 anni in su. Durata della sessione 3 ore, prenotazione obbligatoria, *costo 10 euro 1 giorno-15 euro 2 giorni, fornitura di tutto il materiale occorrente. Max 10 partecipanti. Per info e prenotazioni333 6759308.
  • durante le due serate visite guidate ai mulini all’interno del parco a cura di Maria Pagano e Maurizio Trezza – giovane mugnaio (Mulino Trezza Luigi) del Vallo di Diano. Per info e prenotazioni 328 1616093​ – 328 8438251
  • installazioni di arte permanenti a cura di Ilenia ArthTerapy https://www.instagram.com/ileniartherapy/, mfxpression https://www.instagram.com/mfxpression/, Novanta https://www.instagram.com/make_novanta/, Emanuele Sabatino https://www.instagram.com/emanuele.sabatino.es
  • mostra tavole originali del fumetto Mat & Covid + firma copie con Emanuele Sabatino
  • mostre fotografiche
  • proiezioni documentari e cortometraggi
  • il 30 luglio ore 19:00 Tavola rotonda IL CAPITALE NATURALE DEL VALLO DI DIANO: spunti per una rigenerazione territoriale e presentazione libro “Non tutto il mare è perduto” di Giuseppe Ungherese (Greenpeace). Ospiti: Autore, Sindaco Domenico Quaranta, Presidente PNCVDA Tommaso Pellegrino, Presidente CMVD Francesco Cavallone, Presidente ass. Naturart ONLUS Alfio Giannotti, Presidente Pro Loco Francesco Cardiello. Modera il giornalista Pasquale Sorrentino de Il Mattino.
  • area meditativa e relax: porta con te un plaid e stenditi nel prato ad ascoltare la musica e a guardare le stelle
  • area jam session: porta il tuo strumento ed incontra musicisti ed artisti dando vita a ritmi, contaminazioni e musiche inedite
  • attività sportiva nel percorso vita
  • concerti di musica popolare
  • mostra mercato artigianato

 

L’INGRESSO AL FESTIVAL ED A TUTTI GLI EVENTI COLLATERALI E’ GRATUITO

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *