Successo per la 39esima sagra del fagiolo di Casalbuono

A Casalbuono proseguono con successo le iniziative promosse nell’ambito del progetto “Itinerario di Religioni & Gusti”, finanziato dalla Regione Campania con Fondi POC 2014/2020. Gli eventi partiti giovedì scorso con la presentazione del libro di Giovanni Novellino dal titolo “Note di storia locale: la Croce dell’Annunziata. Il culto dei Morti”, sono proseguiti fino a ieri sera con l’appuntamento dedicato al gusto e alla promozione del prodotto tipico della tradizione contadina locale “Il fagiolo di Casalbuono”.
La cultura è stato quindi il primo evento che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Carmine Adinolfi e la Pro Loco di Casalbuono, presieduta da Giuseppe Viola, hanno voluto organizzare nell’abito del progetto ” Itinerario di Religioni & Gusti” che vede insieme 5 comuni del sud salernitano con Sala Consilina, ente capofila, Albanella, Casalbuono, Corleto Monforte e  Ottati. Un evento, moderato da Pietro Cusati, in cui la storia di Casalbuono è stata protagonista nella suggestiva location del Palazzo Baronale, alla presenza oltre che dell’autore del libro Giovanni Novellino, anche del sindaco Carmine Adinolfi, del vice sindaco Attilio Romano, del presidente della Pro Loco Giuseppe Viola e di Don Giuseppe Puppo.
Successo, poi, per  la 39esima edizione della Festa del Fagiolo di Casalbuono, nel corso del quale la Pro Loco, insieme a produttori locali, hanno offerto un ricco menù a base di fagioli di Casalbuono e non solo. Gli eventi di Casalbuono proseguiranno poi a settembre con appuntamenti legati alla tradizione religiosa e la fede verso la
Madonna della Consolazione con il concerto in programma il 10 settembre, de “I Santo California”. Previsto anche un momento culturale con l’inaugurazione, nello stesso giorno, della Mostra Fotografica dell’archivio di Gabriele Calabria che raccoglie le foto che raccontano la vita dei casalbuonesi dal 1925 al 1965. In mostra scene di vita di nascite, matrimoni, attività scolastiche, feste religiose, lavori e funerali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *