“Teste Mozze” di Franco Maldonato sarà presentato a Paestum giovedì 18 agosto

Nell’ambito della rassegna “I fiori del male – festival dell’essere” giunto alla sua terza edizione e volta a promuovere identità culturale e sviluppo locale, giovedì 18 agosto in Piazza della Basilica a Paestum, sarà presentato il libro “Teste Mozze” di Franco Maldonato.

“Teste Mozze” restituisce alla gloria storica il ruolo fondamentale che un piccolo territorio del Sud-Italia, il Cilento, ha avuto nella evoluzione del Risorgimento e lo fa attraverso il suo eroico interprete: Costabile Carducci. Si può intravedere, nella ricostruzione storica degli eventi, il giusto risarcimento morale e politico di una parte di storia che non viene raccontata nei libri di scuola. Sullo sfondo, ovviamente, una monarchia Borbonica e un popolo che non si è sottomesso passivamente.

L’appuntamento è, quindi, per giovedì 18. A discuterne con l’autore ci saranno anche Milena Carducci, discendente di Costabile Carducci, il prof. Giuseppe Cirillo, ordinario di storia moderna e contemporanea e Alfonso Andria, del Centro Università Europeo per i beni culturali.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *