Centinaia di atleti corrono nella storia di Padula: sport e cultura al “Romito Trail”

Partendo dal cortile della Certosa di Padula, i runners hanno dato il via alla seconda edizione del Romito trail, gara trail, ovvero corsa in montagna, tappa del campionato trail Campania.

L’evento ha registrato il record di iscritti per questa tipologia di gara in Campania con un numero più che raddoppiato dalla prima edizione.

L’edizione 2022 è stata divisa in due gare partite contemporaneamente: la prima da 18 Km con un dislivello di 850+ mt e la seconda da 30 km con un dislivello di 1600+ mt, questo per attrarre gli atleti specialisti di entrambe le categorie.

Lo slogan di questa edizione è stato: “entra nella storia di Padula”; questo perché tutte le vie calcate dai runners rappresentavano pezzi di storia della cultura padulese, tra questi l’antico sentiero della processione della madonna del Romito e il suo monte, la zona Cosilinum, la piana di Campolongo e molto altro.

La perla resta in ogni caso la Certosa, punto di arrivo e partenza della manifestazione che regala un colpo d’occhio e un set fotografico sempre unico per questa tipologia di manifestazione sportiva.

Nicola Tierno, atleta della Podistica Brienza 2000 e autore della manifestazione a fine evento, con poco fiato rimasto, avendo anche preso parte alla gara ha dichiarato: “vedere il fiume iridescente di atleti uscire dal portone principale della Certosa, la felicità dei padulesi impegnati in questa settimana con il tradizionale campeggio al monte Romito, vederci passare gridando ed incitandoci, i tantissimi ringraziamenti ricevuti durante la preparazione all’evento e nella giornata della gara, è qualcosa inspiegabile. Ringraziare tutti uno per uno sarebbe il minimo ma servirebbe un intero anno perché le persone che hanno creduto nel Romito Trail 2022 sono state davvero tante.”

Il vincitore assoluto della gara 18km è stato Giuseppe Fiorile, atleta Metalfer podistica, che ha condiviso il primo assoluto femminile 18 km con l’atleta amalfitana Annalisa Cretella, dell’Amalfi Coast podistica.

I primi assoluti maschile e femminile della gara 30 km, sono stati Daniele di Ceglie, correre Pollino e la pluricampionessa Monica Alfano della podisti Cava picentini. Soddisfazione per la riuscita dell’evento anche da parte della vicesindaca Caterina di Bianco che è stata presente dalla partenza dell’evento fino alla conclusione e le premiazioni di entrambe le gare. Evento patrocinato anche dal Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, proprio per la promozione e la valorizzazione del territorio, infatti oltre al record di atleti iscritti al campionato sorpresa anche la  grande presenza di famiglie, amici e accompagnatori degli atleti che hanno popolato Padula già dal venerdì prima della gara.

Donato, Giuseppe e Gilda, coautori dell’evento, dopo le parole di Nicola hanno anch’essi espresso soddisfazioni raccontando uno dei tanti aneddoti dell’edizione 2022: la maglietta gadget consegnata a tutti gli atleti vedeva sulla parte frontale il poster dell’evento con lo slogan “entra nella storia di Padula” coperto da “SEI nella storia di Padula”, questo perché chi ha partecipato attivamente, come spettatore o come partner ha partecipato a qualcosa di memorabile.

Giuseppe Auleta 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *