Ad Atena Lucana al via la mostra “Megalitica – Anteprima di Archivio Atena”

Il 10 settembre ad Atena Lucana alle 17, una parata di maschere e lunghi tessuti percorrerà i vicoli del centro storico e darà avvio alla mostra Megalitica – Anteprima di Archivio Atena un progetto del Comune di Atena Lucana con Schifa_Lab e Opera Paese.

La parata, accompagnata da una banda musicale, sarà un’azione performativa, un intreccio di mani, quelle sapienti delle donne di Atena che hanno ricamato e decorato gli elementi scenografici del corteo e quelle piene di sogni delle bambine e dei bambini che hanno contribuito alla creazione di un’opera d’arte di comunità.

La parata si conclude all’edificio della Schifa_Lab, trasformato per l’occasione in museo temporaneo dove sarà visitabile la mostra allestita con i nove progetti realizzati durante la residenza in collaborazione con l’ISIA di Urbino. I lavori esposti indagano la cultura materiale del paese attuando allo stesso tempo un’azione di censimento e valorizzazione del patrimonio culturale locale: i corredi di famiglia, gli ex voto, i miti e le leggende locali sono alcuni degli elementi al centro di queste ricerche visive. Circa duecento opere saranno esposte all’interno della mostra: fotografie, video proiezioni, disegni e installazioni.

Cultura, arte e dalle 21:00 anche buon cibo con “I Piatti poveri”, il tradizionale evento organizzato dal Comitato feste e dalla parrocchia di Santa Maria Maggiore, in cui sempre tra le vie del centro storico si potranno degustare i piatti tipici della tradizione gastronomica di Atena Lucana.

 

A concludere tanta musica con il djset nella piazzetta della Schifa.

“Megalitica” è l’Anteprima, la prima pietra di una progettualità più ampia di Archivio Atena, il progetto del Comune di Atena Lucana, vincitore del bando PNRR per la rigenerazione culturale e sociale dei borghi storici italiani del Ministero della Cultura che coinvolgerà il comune di Atena Lucana nei prossimi quattro anni.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *