Ciclismo: “Il Calabrone” vola sulla Spoleto-Norcia. Il team bike valdianese protagonista in Umbria

Oltre 1.500 ciclisti provenienti da tutta Italia hanno pedalato lungo i tre tracciati della ex ferrovia per la nona edizione della Spoleto-Norcia, al termine di una tre giorni dedicata alla salvaguardia della natura, dei luoghi e delle tradizioni. Tra loro anche cinque valdianesi del team bike “Il Calabrone”. Si tratta di Giuseppe Metitieri, fautore di questa nuova squadra amatoriale, Massimiliano Trezza, Alfonso Mastrangelo, Federico Curcio e Giuseppe Carucci.

“Abbiamo voluto abbinare le gite fuori porta, il turismo interno, con la pratica del ciclismo – raccontano -. Nel Vallo di Diano esistono percorsi meravigliosi e ci alleniamo su questi. Poi possiamo vivere anche esperienze molto emozionati come quella della Spoleto-Norcia”. Un’esperienza che porta anche una lezione “valdianese”. “La corsa umbra – commenta Metitieri – si sviluppa su un ex tratto ferroviario. E allora perché non ‘sfruttare’ anche la nostra Sicignano-Lagonegro in questo modo?”

Si tratta dell’ex ferrovia Spoleto-Norcia ed è una delle ciclovie più amate dell’Umbria si è confermata. Occorre dire che qualche problema c’è anche in Umbria. La tratta ora è in mano a Umbria mobilità e occorrono lavori necessari sia per il completamento della ex ferrovia, in particolare su alcuni ponti sul fiume Corno e il recupero dei tratti interdetti dal terremoto del 2016.

Nel frattempo gli appassionati di bicicletta hanno confermato l’interesse sulla ciclovia, arrivando a Spoleto da tutta Italia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *