Violenza sulle donne. Giovedì un tavolo inter-istituzionale a Lagonegro

Differenza Donna Aps-Ong esprime grande soddisfazione per quello che è un risultato prestigioso e di grande impatto nel contrasto alla violenza sulle donne. Il prossimo 22 settembre, presso il Tribunale di Lagonegro, sarà presentato il Tavolo Inter-istituzionale realizzato tra autorità giudiziarie civili e penali di Lagonegro e Potenza insieme all’Ordine degli avvocati di Lagonegro e ai Centri antiviolenza. La manifestazione è stata fortemente voluta dall’Associazione Differenza Donna e giunge a conclusione del Progetto “Dammi la Mano Per corsi di resilienza per bambini e bambine vittime di violenza assistita e orfane e orfani di femminicidio” finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“La rete e il coinvolgimento ad un stesso tavolo di tutti i soggetti che agiscono sul campo, insieme ai centri antiviolenza, è la sola metodologia in grado di realizzare risposte operative e concrete efficaci di prevenzione e contrasto al fenomeno e soluzioni idonee alla costruzione di un percorso su misura per le donne e i loro figli/e minorenni che escono dalla violenza.” dichiara con soddisfazione Elisa Ercoli presidente di Differenza Donna.

L’esperienza di oltre trent’anni di Differenza Donna, accanto alle donne e ai loro figli/e in uscita dalla violenza, ha insegnato che la multidisciplinarietà è la strategia operativa vincente, come peraltro indicato dalla Convenzione di Istanbul, nella costruzione delle misure di contrasto alla violenza nelle relazioni di intimità che colpisce donne e figli/e minorenni.

 “Dopo l’esperienza del Progetto, portiamo a casa un risultato importantissimo per tutte le donne in uscita dalla violenza e per chi la combatte: fondamentale è infatti realizzare quanto previsto dalla Convenzione di Istanbul ed un Tavolo Inter istituzionale è uno degli strumenti fondamentali e concreti da mettere in campo.” – spiega Caterina Pafundi responsabile del Centro antiviolenza Aretusa del Consorzio Sociale S10 gestito da Differenza Donna.

“Il Protocollo e l’istituzione del Tavolo inter istituzionale rappresenta una grande opportunità di confronto tra tutti gli operatori coinvolti per far emergere gli ostacoli concreti che affrontano le donne quando scelgono di ribellarsi e denunciare la violenza dei mariti o conviventi, un confronto indispensabile per modificare una cultura giudiziaria e dare effettiva protezione alle donne e ai loro bambine e bambini – conclude l’Avv. Teresa Manente, responsabile Ufficio Legale Differenza Donna.

L’appuntamento è alle ore 11.00 presso Palazzo di Giustizia del Tribunale di Lagonegro in via Napoli.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. fusco antonio ha detto:

    …..ammiro chi crede che con i tavoli si possa risolvere questa tragedia e non ho una ricetta purtroppo alternativa , ma aiutiamo invece le donne nel quotidiano dimostrando loro la nostra solidarietà, aiutandole nel bisogno in ogni modo , incoraggiandole a difendersi da sole e con ogni mezzo contro il maschilismo ed il fascismo violento che le angustia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *