L’ex Libris di Polla è tra le “librerie di qualità” in Italia. La decisione del Ministero della Cultura

Ancora ottime notizie per l’ex Libris cafè di Polla, di Michele Gentile, dove è nato il “libro sospeso”. È stato, infatti, pubblicato dalla Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore del ministero della Cultura il decreto di approvazione dell’elenco delle librerie di qualità per il triennio 2021-2023. Per Paolo Ambrosini, presidente di Ali Confcommercio, “l’albo delle librerie di qualità è la certificazione del prezioso lavoro che le libraie e i librai italiani, indipendenti, di franchising e di catena e di catena editoriale, quotidianamente svolgono per la promozione del libro e della lettura nel Paese; una rete preziosa che grazie a questo Albo oggi vede riconosciuto il proprio impegno e che ci auguriamo possa nel tempo crescere nel suo numero e trovare attenzione da parte delle istituzioni a tutti i livelli”.

In Campania sono 31 le librerie di qualità, 7 sono in provincia di Salerno e 2 nel comprensorio del Cilento e Vallo di Diano. La prima è ad Agropoli: si tratta della libreria Mondadori di Piazza Vittorio Veneto; la seconda a Polla ed è l’Ex Libris Caffè.

“Scusate se approfitto di questo presunto silenzio – ha scritto Gentile – solo per ricordare, sottovoce, che c’è un luogo ove i libri si comprano con la plastica (è una risorsa), viaggiano in corriera (Autolinee Curcio) e si donano agli sconosciuti, e lo lungo trovati la Via Popilia che da Capua porta a Cosenza. Terre di battaglie e di sogni, perchè dove esiste la lotta esistono i sogni, è quando si smette di lottare che spariscono “sogni e realtà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *