Salernitana “spettatrice” di un momento storico del calcio. Sarà diretta dalla prima arbitra donna in serie A

epa10121343 Referee Maria Sole Ferrieri Caputi reacts during the Italian Serie B soccer match Modena FC vs Frosinone Calcio at Alberto Braglia stadium in Modena, Italy, 14 August 2022. EPA/ELISABETTA BARACCHI

Maria Sole Ferrieri Caputi, prima donna arbitra a far parte della Can di A, farà il suo esordio nel massimo campionato domenica, alla ottava giornata. Lo ha annunciato l’AIA: sarà designata per Sassuolo-Salernitna.     Ferrieri Caputi completa così il suo percorso: aveva infatti già arbitrato squadre di A, in Coppa Italia, e quella di domenica sarà una storica prima volta per la serie A.

All’interno della Sala “Paolo Rossi” in FIGC, Alfredo Trentalange, presidente dell’AIA, ha commentato l’esordio storico di Ferrieri Caputi: “Non è una giornata banale e sono anche emozionato. Maria Sole debutterà in Serie A per meriti, senza scorciatoie, per capacità, skills, è in virtù di un progetto che è partito come Aia. Fra l’altro Maria Sole ha un appuntamento mondiale con il femminile U17 in India. Ci apprestiamo a vivere un momento storico dopo più di 110 anni.

Per quanto riguarda il movimento femminile nel mondo degli arbitri ricordiamo che nell’Aia di Sapri c’è Maria Marotta che potrebbe aspirare alle massime competizioni e tra le più giovani Manuelle Cuozzo, dall’Aia Sala Consilina, da poco promossa in Promozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *