Carenza di medici di base nell’Area del Parco. Il Codacons Cilento scrive ai vertici dell’Asl Salerno

« Nei piccoli comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e Golfo di Policastro il ritardo per il cambio del medico di base, che va in pensione, crea disagio e proteste »

 

La denuncia arriva dal presidente del Codacons Cilento Bartolomeo Lanzara, che evidenzia una situazione di disagio aggravata dall’emergenza sanitaria in corso. Molti cittadini hanno espresso preoccupazione lamentando disagi e il presidente del Codacons Cilento è intervenuto, con una lettera di richiesta di chiarimenti urgenti indirizzata al Presidente della Regione Campania e al nuovo direttore generale dell’Asl il dott. Gennaro Sosto, in merito alla carenza di medici di Assistenza Primaria ( meglio conosciuti come medici di base o famiglia) in molti comuni dell’area del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e Golfo di Policastro.

 

« Da anni i Mass Media e i cittadini ci segnalano disagi legati alla carenza i  ritardi delle nomine dei medici di base nei comuni dell’area Parco – spiega Bartolomeo Lanzara, presidente del Codacons Cilento – . Quindi da anni assistiamo a petizioni di cittadini e denunce dei sindaci del territorio. Una situazione divenuta, nel tempo, ormai insostenibile da parte dei  cittadini residenti drammaticamente peggiorata dalla pandemia in atto e dalla carenza di personale medito negli ospedali del territorio e dalla chiusura di molte guardie mediche» .

« L’area a sud della provincia di Salerno è composta di tanti piccoli paesi con una elevata popolazione anziana – sottolinea Lanzara – . Quindi, soffre più di altri territori perché gli abitanti sono molto distanti dai centri ospedalieri territoriali e devono fare i conti con una viabilità carente, soprattutto nei mesi invernali, quasi impraticabile perché soggetta a gravi fenomeni di dissesto idrogeologico che isolano, per giorni, alcune comunità creando gravi disagi, soprattutto, alla popolazione anziana. Per questo ho chiesto chiarimenti urgenti e il piano della programmazione sanitaria territoriale. Inoltre ho chiesto quali sono le carenze nel distretto sanitario dell’area in oggetto »

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *