Lotta alla violenza di genere, un seminario formativo per Carabinieri e psicologi

Un seminario sulla necessaria collabotazione tra il personale giudiziario e gli psicologi nella lotta alla violenza di genere. Una giornata formativa, organizzata dalla Legione Carabinieri Campania e rivolta ai militari chiamati a gestire per primi le denunce e gli episodi connessi con tali tipi di reati, ovvero i Comandanti di Stazione e il personale che svolge il servizio di pronto intervento, di ricezione del pubblico, nonché quello impiegato presso le Centrali Operative si è svolta, venerdì 3 novembre a Salerno.

Grande partecipazione molto sentita, durante la quale sono stati approfonditi gli aspetti teorico-pratici del fenomeno della violenza di genere e hanno partecipato il Colonello Filippo Melchiorre, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la Capitana Angiola Di Conza, Comandante del Nucleo di Psicologia di Napoli, il Dott. Armando Cozzuto ed la Dott.ssa Liliana D’Acquisto, Presidente e Vie Presidente dell’Ordine Regionale della Campania degli Psicologi, la Professoressa Anna Sorrentino, docente di Psicologia Giuridica all’Università Vanvitelli di Caserta e la Mar.lla Capo Viviana Ruocco, referente provinciale della “Rete Nazionale di Monitoraggio dell’Arma”.

“E’ fondamentale dare corso ad una stretta collaborazione tra psicologi e forze dell’ordine perchè le difficoltà che si incontrano, nel trattare casi di violenza di genere, si rimandano, primo fra tutti, alla negazione dello stato di vittima della vittima” – ha dichiarato la Capitana Conza – “E’ impossible ragionale con il pensiero controfattuale, non possiamo dire se le cose sarebbero potute andare diversamente, l’importante è impegnarsi che vadano diversamente”.

“Fortunamente sul territorio sono diverse le forze che lavorano sugli indicatori di prevenzione e sulle situazioni di rischio in cui devono essere messe in campo le diverse forze che devono collaborare in sinergia” – ha concluso la Dott.sa D’Acquisto.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *