Le celebrazioni per il 4 Novembre nel Salernitano

Celebrazioni in occasione del 104° anniversario del Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate in numerosi centri del salernitano. Anche nel Vallo di Diano, nel Tanagro e negli Alburni tutte le amministrazioni comunali hanno voluto dedicare alla solenne ricorrenza una cerimonia. In alcuni casi è stata occasione anche per l’inaugurazione di strade o spazi dedicati a chi ha perso la vita in guerra.  Accanto alle cerimonie di piccoli e grandi centri salernitani, si è tenuta a Salerno la tradizionale cerimonia organizzata dalla Prefettura in collaborazione con   il Reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°), in ricordo dell’armistizio di Villa Giusti, entrato in vigore il 4 novembre 1918, che sancì la fine della prima guerra mondiale. La solenne ricorrenza del 4 novembre è volta al ricordo di tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita, in Italia e nel mondo, in difesa della Patria e dei valori di libertà, democrazia, solidarietà e unità nazionale sui quali la stessa si fonda.

Dopo la deposizione delle corone d’alloro da parte del Prefetto di Salerno, Francesco Russo e delle Autorità militari e civili e religiose, al Monumento ai Caduti in Piazza Vittorio Veneto,   la cerimonia è proseguita dapprima in piazza Giovanni Amendola dove, sulle note dell’Inno d’Italia, si è assistito all’Alzabandiera solenne.

Le celebrazioni sono continuate all’interno del “Teatro Augusteo”, ove il Prefetto ha dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *