Maratona di New York: Adriano Rallo e Vincenzo Gallotto orgoglio valdianese

Sono stati oltre cinquantamila i runners che quest’anno hanno partecipato alla maratona di New York, ritornata finalmente a disputarsi per le vie della Grande Mela dopo le restrizioni dovute alla pandemia. La famosissima “42 chilometri” che i maratoneti hanno percorso partendo dal Ponte di Verrazzano per giungere a Central Park e che richiama, ogni anno, appassionati da tutto il mondo.

E tra i tanti partecipanti provenienti dall’Italia, 2.200 maratoneti, hanno gareggiato anche due nostrani: Adriano Rallo, di Sala Consilina e Vincenzo Gallotto, orginario di Casalbuono che hanno corso accanto al Campione europeo 2014 Daniele Meucci. Grandissima soddisfazione per i due maratoneti che hanno tagliato la linea del traguardo portandosi a casa l’ambita medaglia. Inoltre Vincenzo Gallotto si è posizionato tra i migliori italiani, il suo tempo è stato il quattordicesimo, chiudendo la gara in 2 ore, 53 minuti e 29 secondi.

A trionfare nella gara maschile con il tempo di 2 ore, 8 minuti e 41 secondi è stato il keniano Evans Chebet, già vincitore a Boston il 18 aprile. Tra le donne, la migliore è stata Sharon Lokedi che ha alzato le braccia al cielo in 2 ore 23 minuti e 23 secondi

Un vera e propria festa alla quale partecipano corridori provenienti da tutto il mondo. Tutto ha inizio all’Expo Center, dove è possibile ritirare il pettorale e da lì ci si dirige a Staten Island, dove i corridori hanno preso il traghetto che li ha condotti all’autobus diretto all’area di partenza. “Un’organizzazione incredibile che prevede un sostegno pazzesco degli spettatori” – ha raccontato Adriano Rallo che ha sottolineato anche la grande partecipazione del pubblico newyorkese – “si posizionano lungo i bordi della strada e offrono cibo e ristoro. Un festa che dura anche dopo la fine della gara. Nel corso della serata e per tutto il giorno seguente i finisher portano al collo con orgoglio la medaglia e chiunque li incontra si complimenta. Una medaglia che diventa un vero e proprio lasciapassare in tutta la Grande Mela. Basti pensare che i musei sono gratuiti per coloro che la posseggono e la espongono sul petto! Insomma un’esperienza unica che chiunque ami la corsa, anche gli amatori come noi, dovrebbe vivere almeno una volta nella vita!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *