Attenzione alla nuova truffa: “Ciao, non ci sentiamo da molto tempo”

Diverse persone stanno ricevendo negli ultimi giorni sms e messaggi Whatsapp da parte di fantomatici vecchi amici (e vecchi amiche).

È quanto accaduto anche oggi. Il messaggio fake, arriva da un numero sconosciuto di paesi orientali.

Il messaggio truffa è il seguente:

 

Ciao, non ci sentiamo da molto tempo, non so se riesci ancora a ricordarti di me, quindi ti ho inviato una mia foto ora, mi manchi molto, come stai recentemente?Sono passato a un nuovo account WhatsApp, spero che tu possa aggiungere il mio nuovo account WhatsApp.Possiamo tenerci in contatto meglio qui wa.me/.”

Il prefisso in questo caso è della Malesia. Ma molti altri messaggi arrivano da altri paesi orientali, primo fra tutti Hong Kong.

Ovviamente si tratta di una truffa e bisogna assolutamente evitare di cliccare sia sulla foto (quindi non scaricarla) che sul link sottostante. Si aprirebbero malware che metterebbero a serio rischio il nostro telefonino e la nostra privacy (la sicurezza dei nostri dati sensibili nonché di quelli bancari, ecc.).

Come comportarsi se si riceve il messaggio

Come comportarsi in questo caso? Sicuramente segnalare il mittente e automaticamente bloccare il numero e cancellare la chat.

Truffe anche per sms ed email

La Polizia Postale ogni giorno mette in guardia da questi tentativi di truffa, sempre più congegnati e verosimili, in cui cadono migliaia di utenti ingenui in Italia e nel mondo. Se prima i messaggi truffaldini arrivavano prevalentemente via sms o via email adesso è l’app di messaggistica più diffusa al mondo ad essere stata presa di mira.

Occhio quindi e sempre prudenza. Se è vero che la tecnologia può darci una grossa mano d’aiuto nella vita di tutti i giorni, il suo utilizzo senza un minimo di prudenza può rivelarsi un grosso problema e può essere l’inizio di tanti altri problemi.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *