Rassegna di danza “Federica Tropiano”: svelato il nome del primo giudice. Arriva da “Amici di Maria De Filippi”

La prima edizione della Rassegna di Danza Federica Tropiano si terrà il 2 Aprile 2023. Al via le iscrizioni per le scuole di danza. Svelato il nome del primo giudice. È Gabriele Manzo della scuola di Amici di Maria De Filippi.

 

L’associazione 21 Passi presenta la prima edizione della Rassegna Federica Tropiano, il concorso dedicato agli allievi delle scuole di danza che si terrà domenica 2 Aprile 2023 sul palco del Teatro Mario Scarpetta a Sala Consilina.

Il concorso, nato per promuovere giovani talenti e per contribuire a diffondere la cultura dell’arte della danza, è dedicato alla memoria di Federica Tropiano, la giovane ballerina di Teggiano (SA) strappata troppo presto alla vita da un tragico incidente domestico il 14 novembre 2020.

In suo ricordo e in onore della sua passione, la danza, è stato creato il fondo Federica Tropiano, istituito grazie ad una raccolta fondi partita subito dopo la tragica scomparsa di Federica, con l’obiettivo di dar vita ad una borsa di studio per aiutare i giovani ballerini a praticare e coltivare il loro talento in questa disciplina che Federica tanto amava.

Il concorso che mette in palio 3 borse di studio è suddiviso in tre categorie di stile: Moderno, Contemporaneo, Hip Hop e alla rassegna sono ammesse le coreografie di solisti, passi a due e gruppi già iscritti ad una scuola di ballo.

In occasione del lancio della Rassegna è stato svelato il nome del primo giudice per la categoria Hip- Hop. Si tratta del ballerino Gabriele Manzo della scuola di Amici di Maria De Filippi, 3 volte campione italiano di Hip Hop, vincitore del Grand Prix de Paris e vice campione europeo di Hip Hop.

“Durante la mia carriera ho avuto la possibilità di fare tante esperienze e conoscere persone incredibilmente gioiose e positive. Una di queste era Federica! – commenta il ballerino Gabriele Manzo – l’ho conosciuta agli stages organizzati dalla sua maestra Jennifer. Aveva tanta carica e voglia di conoscere!  La Danza per lei era fonte di felicità, è fonte di felicità. Uso il presente perché nonostante ciò che è successo, è meraviglioso che i genitori e gli amici abbiano avuto la forza di continuare a farla sorridere, sia in vita che dopo la scomparsa, grazie alle iniziative della loro associazione 21 Passi.  Sarà un evento da non perdere, perché si condividerà non solo l’arte, ma anche il sentimento comune che ci lega tutti, l’amore.

Il termine ultimo per inoltrare la propria candidatura è l’8 gennaio 2023 e, per iscriversi, è necessario scaricare il modulo di iscrizione sul sito www.21passi.it nel quale si può consultare il regolamento e leggere tutte le informazioni per inoltrare la domanda di partecipazione.

I premi previsti vanno da 250,00 ai 700,00 euro e saranno assegnati, ad ogni categoria, da una giuria composta da tre professionisti del panorama artistico nazionale.

Vogliamo tenere vivo il ricordo di Federica e della sua grande voglia di vivere e di ballare – commenta Ilaria Tropiano, presidente dell’associazione 21 Passi –  e questo concorso,  reso possibile grazie al contributo di tantissime persone che attraverso una donazione hanno accettato l’invito di commemorare la passione di Federica per la danza, è il modo migliore per farlo. Abbiamo pensato al ballerino Gabriele Manzo perché è un nome importate del panorama dell’Hip-Hop italiano ed europeo e anche perché Federica aveva partecipato e vinto un suo stage. Ci auguriamo che tante scuole di danza accetteranno il nostro invito e che vedremo tanti giovani talenti salire sul palco del teatro Scarpitta per far rivivere e brillare i passi di danza di Federica. Presto sveleremo i nomi degli altri giudici. Nel frattempo invitiamo tutte le scuole a visitare il sito internet www.21passi.it per leggere il regolamento e scaricare i moduli d’iscrizione. Per iscriversi c’è tempo fino all’8 gennaio 2023”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *