“Agricola Romaniello” di San Pietro al Tanagro sbaraglia circa 1000 aziende a Parigi

P
Un’azienda del Vallo di Diano, precisamente di San Pietro al Tanagro, conquista il secondo posto a Parigi su 1000 aziende partecipanti al “Fedrigoni Top Award 2022”. Un podio ottenuto grazie al connubio di tre elementi importanti per un prodotto: il prodotto stesso, naturalmente, in particolare, il suo scopo e le sue finalità, la qualità delle materie prime e soprattutto il design del packaging. Ebbene l’azienda “Agricola Romaniello” è riuscita a sbaragliare, grazie al lavoro sinergico di altre due attività salernitane: “Lettera 7” di Cava de’ Tirreni e Grafiche Lapelosa di Sala Consilina, ben 998 avversari.
“Agricola Romaniello” è una bella realtà, come ce ne sono tante nel nostro Vallo di Diano a conduzione familiare: dove un giovane o una giovane decidono di affiancare i propri familiari nelle antiche attività di famiglia e nelle passioni dei loro cari. Nel caso specifico di Agricola Romaniello tutto è iniziato nel 2011 con Michele Romaniello, con l’aiuto del figlio Angelo e di tutta la famiglia. Michele insieme al figlio decide di dare inizio al sogno di una vita: lo studio, la coltivazione e la trasformazione di cereali e legumi locali.
Ed i grani scelti e coltivati sono tutte specie del nostro territorio. Tradizione che si fonde ad innovazione con una precisa scelta: quella di lavorare i terreni con l’antico metodo della rotazione delle colture in modo da arricchire la terra di tutte le sostante nutritive di cui le piante hanno bisogno, evitando concimi, prodotti chimici e di sintesi. Un bel progetto di autoproduzione delle sementi e di valorizzazioni delle ricchezze del proprio territorio arrivato ed apprezzato a Parigi e che porta il proprio nome e quello del Vallo di Diano tra le realtà più all’avanguardia a livello internazionale.