Sala Consilina: firmato il protocollo d’intesa tra il Cicerone e la Confesercenti Vallo di Diano

Stipulato da poco un protocollo d’intesa tra la dirigente scolastica dott.ssa Antonella Vairo dell’IIS”M.T. Cicerone” e la dott.ssa MariaAntonietta Aquino che rappresenta la Confesercenti dell’Area Vallo di Diano. 

Il protocollo riguarda le rispettive collaborazioni tra gli enti pubblici e le associazioni riferite alle esperienze di PTCO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) ex ASL (Alternanza Scuola Lavoro) introdotta dalla legge 107/2015. Il fine è quello di promuovere, non solo, la qualificazione e l’innovazione dell’offerta formativa, instaurando con le aziende del territorio rapporti sinergici finalizzati a percorsi in PTCO, attività di formazione per agevolare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, ma promuovere anche l’interazione tra sistema scolastico e sistema produttivo, utile in una realtà globale in continuo cambiamento.
L’importanza di questo protocollo riguarda, soprattutto, l’innovazione dell’offerta di educazione e istruzione, tramite la realizzazione di esperienze qualificate di attività da svolgersi in contesti lavorativi, volte a favorire lo sviluppo delle conoscenze e competenze degli studenti. Tali attività continueranno anche con il post diploma con il servizio di job placement che l’Ente mette a disposizione in maniera sinergica con l’azione di screening da parte della Confesercenti Vallo di Diano.

Si tratta, quindi, di una nuova modalità di apprendimento che offre l’opportunità di avvicinare i giovani alla cultura del lavoro e al mondo delle imprese, oltre che facilitare la scelta del percorso di studio costituisce, anche, un’ottima occasione di orientamento teso a favorire una scelta più consapevole per il proprio futuro.

“Con il protocollo d’intesa tra il “Cicerone” di Sala Consilina e Confesercenti Vallo di Diano”, dichiara la Dirigente scolastica Antonella Vairo, “ Si conferisce agli studenti la possibilità di conoscere la realtà  produttiva del territorio, ovvero l’opportunità di far conoscere al territorio le proprie attitudini professionali, infatti non mancano i casi di studenti che al termine del triennio dell’alternanza scuola lavoro siano stati assunti dalle stesse aziende”.

“Sono più che soddisfatta del rinnovo della collaborazione con l’Istituto Cicerone di Sala Consilina”, afferma la dott.ssa Aquino, “Un ringraziamento particolare va alla preside, la dottoressa Vairo, e al corpo docenti che hanno permesso anche quest’anno di poter avviare un percorso collaborativo, con l’auspicio di poter avvicinare sempre di più il mondo scolastico al mondo del lavoro”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *