A Padula presentata l’opera di Giovanni Cancellaro, Genesi – I sette giorni della creazione per i 600 anni del convento di San Francesco

Nel ricordare i seicento anni dalla nascita del Convento di San Francesco di Assisi a Padula, è stata presentata presso la Sala Sanseverino della Certosa di San Lorenzo, l’opera “Genesi – I sette giorni della Creazione” firmata dall’artista Giovanni Cancellaro, che resterà in esposizione nei prossimi mesi, nella Chiesa delle donne della Certosa di S. Lorenzo Padula, vistabile dalle 9,00 alle 19,00 (stessi orari di apertura del monastero, con chiusura il martedì).

All’incontro moderato dalla giornalista Stefania Marino, hano presenziato, la sindaca del Comune di Padula Michela Cimino, l’Assessore alla Cultura Caterina Di Bianco,  Fra Marco Della Rocca e Fra Carlo Basile del convento di San Francesco,oltre che all’autore dell’opera. Il convento fu fondato nel 1380 da Giovanni Tommaso Sanseverino e fu affidato il 31 luglio 1422 da Papa Martino V ai Frati Minori Osservanti. Considerando l’importanza storica, artistica, culturale e religiosa della struttura, nonchè la forte fede dei padulesi nei confronti del Santo, e il radicamento delle tradizioni connesse al culto di San Francesco, il Comune di Padula ha promosso questo primo incontro culturale che coniuga aspetti religiosi ed artistici, al quale seguiranno altre iniziative.

Un’opera quella di Cancellaro, che sintetizza la sua vicinanza alle scritture bibliche. “Ho voluto amplificare un messaggio di pace – ha detto Cancellaro –  pensando alle guerre e ai bombardamenti che distruggono il creato, la natura, uccidendo gli uomini e gli animali”.

La “Genesi” che narra con il mescolamento dei colori i sette giorni della creazione del mondo è stata realizzata con una pittura materica mischiata con polveri di pietra, vetro, colori ad olio e colori acrilici.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *