L’Argentina mundial fa gioire anche il Vallo di Diano. Legami forti tra territorio e Buenos Aires

Il legame tra il Vallo di Diano, la Campania e il sud Italia con l’Argentina è fortissimo. Emigrazioni, comunità legate da un filo indissolubile con il passato e il presente. Così la vittoria di Messi e compagni ai mondiali in Qatar ha raccolto la gioia anche da questa parte del mondo.

Festa mundial molto sentita a Monte San Giacomo con la sindaca Angela d’Alto che ha visto la partita insieme a emigranti argentini nel Vallo di Diano. Ad alcuni di loro, con avi italiani, poche settimane ha dato loro la cittadinanza italiana iure sanguinis. “Vedere la finale coi nostri compaesani argentini è stata un’emozione unica”, ha commentato la prima cittadina. Forte legame con l’Argentina anche con San Rufo, Alejandro Marmo, artista italo argentino ha infatti realizzato – si ricorderà – l’opera in ferro per Diego Armando Maradona. Argentina-Polla è un altro legame molto stretto, con una famiglia argentina gli “Stabile” che hanno realizzato una casa per i pollesi in sud America e lo stesso Luigi Curto che ha realizzato l’ospedale di Polla ha fatto fortuna in Argentina.

Una risposta

  1. fusco antonio ha detto:

    …..avete rotto con questì pallonari ed argentini. Pensassero ad andare a lavorare che il loro paese è sempre più povero ed in mutande invece di aspettare come sempre la carità americana e gli uomini della provvidenza come il generale assassino videla che gli americani di volta in volta mettono a capo del loro paese. Crescano e diventino seri .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *