Le Grotte di Pertosa-Auletta nei finanziamenti alla cultura della Regione Campania

Approvato il bilancio di previsione finanziario per il triennio 2023-2025 della Regione Campania che prevede la destinazione di fondi alla cultura. Il focus è centrato sulla valorizzazione dei parchi regionali e delle grotte di particolare interesse geologico e culturale, tra queste, sono rientrate le Grotte di Pertosa-Auletta, gestite dalla Fondazione MIdA. Il contributo consentirà di rafforzare le azioni di rilancio post-pandemia.

“Le Grotte di Pertosa-Auletta” – spiega la presidente Sabrina Capozzolo – “sono un geosito focale del Geoparco “Cilento” e sono le grotte turistiche più antiche del Mezzogiorno: da 90 anni meta di migliaia di visitatori. Questo che sta per chiudersi è stato un anno di ripresa in termini in numero di ingressi, sfioreremo infatti le presenze record del 2019”.

La Fondazione MIdA, impegnata sin dalla sua costituzione alla valorizzazione delle risorse ambientali locali e dei beni culturali, saluta con favore la volontà della Regione di sostenere le aree interne e, come conferma la Presidente Capozzolo, si punterà sempre più, attraverso i qualificati accompagnatori, alla sensibilizzazione ambientale per i tanti studenti che ci si spera torneranno numerosi a visitare le Grotte, l’unico Museo del Suolo in Italia e il Museo Speleo Archeologico.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *