Carenza di farmaci in Italia: mancano anche i più comuni. Il punto con il farmacista Diego Di Novella

È emergenza carenza farmaci in Italia. E quelli che mancano sono soprattutto antinfiammatori, antipiretici, alcuni tipi di antibiotici, cortisonici per l’aerosol, prodotti per la tosse. Ma anche farmaci antipertensivi e antiepilettici.

“Ma, come ci spiega il farmacista Diego Di Novella,  pesa anche la difficoltà di reperire anche la semplice carta per il packging dei farmaci e soprattutto le materie prime a partire dai principi attivi che arrivano soprattutto da Cina. Senza scordarsi degli effetti della guerra sui trasporti e il caro energia. Insomma un mix micidiale che ha creato questa carenza di farmaci.

Tra i farmaci difficili da trovare diversi sono destinati anche ai bambini. Sono diventati introvabili ad esempio antinfiammatori come Brufen, Nurofen e Moment, mucolitici come Fluimucil, antifebbrili come la Tachipirina, antibiotici come Cefixoral

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. fusco antonio ha detto:

    …..si ma la domanda è : come mai e cosa cova sotto la cenere? I soliti interessi di categorie della sanità corrotte e venali? un governo incapace, una imprenditoria rapace che come con la benzina ed il gasolio viole derubare la povera gente come al solito? Queste sono le risposte che chi anziano e non solo si pone e aspetta da chi vuole governare un paese e pare non ne è capace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *