“Frode Carosello”, il cash dog Jumbo scova 1.792.000 euro in contanti

Sono 1.792mila euro i contanti rinvenuti e sequestrati dai Finanzieri del Comando Provinciale di Salerno. Le banconote, nascoste da alcuni degli indagati della “Frode Carosello” nei posti più disparati delle proprie abitazioni, sono state rinvenute da Jumbo, il cash dog delle Fiamme Gialle, addestrato proprio per individuare i nascondigli delle banconote. Contestualmente, sulla base di un provvedimento d’urgenza emesso dal Tribunale di Nocera Inferiore, sono stati sottoposti a sequestro preventivo un hotel e ristorante sito in Montoro, in provincia di Avellino.
Nello specifico, dallo sviluppo delle attivita investigative è stato possibile risalire a un negozio giuridico simulato,
rogato lo scorso mese di dicembre, con cui una delle societa coinvolte nello schema di frode oggetto d’indagine, al fine di sottrarsi al pagamento delle imposte, ha ceduto un resort, appena realizzato, del valore complessivo di 2,5 milioni di euro ad un altro soggetto economico riconducibile sempre agli stessi indagati.
L’atto è stato ritenuto simulato perchè il pagamento sarebbe stato corrisposto mediante l’asserita compensazione di crediti vantati dall’acquirente nei confronti della cessionaria, a fronte dell’assenza di rapporti commerciali intercorsi tra le due societa, come emerso dalla consultazione delle banche dati in uso aile Fiamme Gialle.
Alle attivita di perquisizione ha preso parte, inoltre, il Gruppo Mezzi Tecnici dello S.C.I.C.O. – il Servizio Centrale di Investigazione sulla Criminalita Organizzata della Guardia di Finanza.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *