Toko Film Accademy: il mondo del cinema arriva a scuola

Il cinema arriva nelle scuole grazie al Toko Film Festival: nasce Toko Film Accademy. Dopo il successo della serata dedicata alla proiezione del film “Notte Fantasma” alla presenza del regista Fulvio Risuleo, l’associazione culturale Toko Film Festival presenta un nuovo progetto dedicato ai più piccoli e finanziato dal Ministero della Cultura.

A partire dal mese di febbraio e fino al mese di maggio, andranno in scena dei veri e propri corsi di formazione che avranno lo scopo di avvicinare i piccoli studenti valdianesi al mondo e al linguaggio del cinema, attraverso percorsi strutturati sulle caratteristiche del pubblico a cui sono rivolti.

Per ogni percorso formativo è stato, infatti, creato un programma con un registro linguistico differente ma sia i grandi che i più piccoli avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo del cinema, conoscerne la storia, capirne i meccanismi e metterne in pratica il linguaggio. Il progetto si pone l’obiettivo di avvicinare i ragazzi in maniera critica e consapevole all’arte del cinema e ai mestieri che lo compongono, offrendo loro uno stimolo in più rispetto a una professione ancora poco conosciuta e rispetto ad un’arte che potrebbe regalare suggestioni inaspettate.

Toko Film Academy è un progetto educante per l’alfabetizzazione al linguaggio visivo dedicato agli alunni degli istituti di istruzione primaria e secondaria del Vallo di Diano. Il percorso formativo che il progetto Toko Film Academy intende attuare è strutturato su due macro livelli:

-toKids: un percorso educativo destinato ai più piccoli. La programmazione progettuale di questa fascia, partendo dagli esordi del Cinema, vuole condurre i partecipanti nel viaggio “meraviglia” dell’effetto apparente delle immagini in movimento attraverso l’interazione e la fruizione di opere e meccanismi del pre-cinema. A questa prima fase teorico-laboratoriale per la conoscenza del meta linguaggio cine visivo segue una seconda fase espositivo-esperienzale: i giovani partecipanti avranno la possibilità di fruire la mostra interattiva Formula Cinema – 1/16 Origin, allestita presso il CineParco TILT, Centro per la Creatività di Marconia (Pisticci, MT).

-factory: un percorso formativo specializzato destinato ai ragazzi e alle ragazze degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado del Vallo di Diano. Anche in questo caso la programmazione si divide in due momenti fondamentali: una prima fase teorico-analitica, di formazione, dedicata all’approfondimento della grammatica del linguaggio audiovisivo con focus, proiezioni e talk e una seconda fase pratico-laboratoriale: trasformeremo le aule degli istituti scolastici ospitanti in set cinematografici. I tutor selezionati guideranno i partecipanti nella realizzazione di opere audiovisive improntate all’acquisizione di valori fondamentali quali rispetto e legalità attraverso il cinema.

La giornata conclusiva del progetto Toko Film Academy si svolgerà a maggio 2023 presso lo storico Cinema Adriano di Sala Consilina: le opere audiovisive realizzate nell’ambito del percorso factory verranno mostrate nella cornice più congeniale, la sala cinematografica.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *