Sant’Arsenio. “La salute nelle nostre mani”: alunni dell’Infanzia e dell’Ipseoa insieme per la ricerca contro il cancro

Una grande festa con protagonista le arance dell’Airc. E’ quella che è stata vissuta alla scuola dell’infanzia di Sant’Arsenio dove i piccoli alunni e le piccole alunne sono stati coinvolti in attività laboratoriali nell’ambito della giornata a cui è stato dato come titolo “La salute nelle nostre mani”. Si tratta di una manifestazione che rientra nelle diverse iniziative programmate nell’ambito del progetto “Chi mangia sano va lontano”. Insieme ai piccoli e alle piccole anche gli studenti dell’istituto per i servizi e la ristorazione alberghiera di Sant’Arsenio. I bambini e le bambine, guidati dalle loro insegnanti,  sono stati impegnati in laboratori musicali e di lettura animata e creativa dal titolo “E vissero tutti felici e …cantanti”, ma anche nel laboratorio sensoriale e manipolativo dal titolo “Alla scoperta degli agrumi: una spremuta di …sensi”. La scuola ha poi aperto le porte ai visitatori i quali hanno potuto assaggiare  prodotti gastronomici a  base  di agrumi preparati dagli studenti dell’Ipseoa di Sant’Arsenio.

 

Nei locali della scuola sono stati allestiti anche degli stands con vari lavori realizzati dagli alunni della scuola dell’infanzia di Sant’Arsenio oltre uno stand dell’Airc con le “Arance della salute”: il cui contributo per l’acquisto delle arance è stato devoluto all’AIRC e alla ricerca sul cancro. Il progetto “Chi mangia sano va lontano” si pone una duplice finalità.

Quella di sviluppare le abilità fini motorie , offrendo al tempo stesso la possibilità di conoscere i benefici degli agrumi e della vitamina C , ma ha anche lo scopo di sensibilizzare i più grandi, gli adulti, su quanto sia importante l’educazione ad una corretta e sana alimentazione oltre a sensibilizzare a dare, con gesti concreti, il proprio contributo per la ricerca sul cancro. Grande festa tra le piccole ed i piccoli alunni che hanno mostrato con entusiasmo alla dirigente scolastica, Rosaria Murano, all’amministrazione guidata dal Sindaco Donato Pica e ai loro genitori e familiari i risultati delle attività svolte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *