Sala Consilina: i Carabinieri incontrano gli studenti del Cicerone

Nella mattinata di venerdì 3 febbraio si è tenuto, nell’ambito delle attività di “Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva”  l’incontro, ormai consolidato da anni, delle classi quinte dell’I.I.S. “M.T. Cicerone” con i funzionari dei Carabinieri della compagnia di Sala Consilina e dei Carabinieri Forestali.

L’ evento che si è tenuto, presso l’Aula magna ITIS/IPSIA, ha visto la partecipazione di Roberto Bertini, Comandante della Compagnia Carabinieri di Sala Consilina, coadiuvato dal Maresciallo Ordinario Fontanini Leoluca e dal  Carabiniere Gargiulo Francesco della Forestale. 

Alla presenza di studenti e docenti il Comandante Roberto Bertini ha affrontato, non solo, il ruolo dell’Arma all’interno della società, ma ha esposto argomenti quali: l’uso consapevole dei social, bullismo e cyberbullismo, ha, inoltre, lanciato un messaggio a tutti i giovani, sottolineando come la scuola, la cultura, l’istruzione, ma soprattutto il rispetto delle regole e l’educazione alla legalità  possano garantire un futuro migliore. 

Infine sono state affrontate tematiche di ampio interesse e attualità, quali lo spaccio di droga, il consumo e gli effetti sulla salute delle sostanze stupefacenti, lo stalking e naturalmente il corretto utilizzo di Internet.

Si è poi aperto un dibattito con gli studenti, i quali hanno formulato una serie di quesiti, inerenti la microcriminalità, la delinquenza giovanile, la tossicodipendenza e le varie forme di bullismo e cyberbullismo.

Immancabile la domanda sull’arruolamento nell’Arma, da parte di un gruppo di studenti, ai quali è stato spiegato come entrare a far parte dell’istituzione e le possibilità di carriera.

Un ringraziamento da parte della dirigente Scolastica dott.ssa Antonella Vairo e di tutta la comunità scolastica all’Arma dei Carabinieri, per la lodevole e importante manifestazione di forte valenza formativa.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *