Al via il Festival del Carciofo Bianco ad Auletta: è già boom di presenze

E’ cominciato ieri il Festival del Carciofo Bianco ad Auletta. Si tratta dell’11esima edizione dell’evento organizzato dalla Pro Loco di Auletta, guidata dal presidente Giuseppe Lupo. Al taglio del nastro presente oltre al presidente Lupo anche le autorità civili, religiosi e militari del Tanagro e del Vallo di Diano. Il taglio è stato eseguito anche dal sindaco di Auletta, Pietro Pessolano e dal consigliere regionale Franco Picarone.

Sono quasi una quarantina i piatti che rientrano nel menù di Bianco Tanagro, che sarà possibile degustare a pranzo il 29, 30 e primo maggio e tutte le sere del festival. Un’occasione unica per poter degustare innumerevoli pietanze a base di carciofo bianco e le tipicità locali. Dalla sfogliatella al tortino, passando per il caciocavallo impiccato. Dalla pasta al carciofo bianco al risotto, senza tralasciare il carciofo ripieno, il carciofo con la carne di maiale, il carpaccio e i carciofi fritti.

Un trionfo culinario, accompagnato da fragole fresche, crespelle, gelati e crostate. Non mancheranno nemmeno buon vino e birra. Il tutto preparato direttamente dai produttori locali di carciofo bianco del Tanagro.

Da ieri a lunedì primo maggio il borgo di Auletta proporrà un centro storico in continua festa, dalle 10 del mattino a tarda sera: menù dedicati al carciofo bianco a pranzo e a cena, mercatini di tipici e artigianali curati da Gusto Italia, il Bianco Festival con tanti artisti di strada itineranti, gruppi folk e musicali, presentazioni di libri e numerose attività culturali collaterali, tra cui l’appuntamento con la sfilata di moda al Castello marchesale. Non mancherà nemmeno il Teatro nazionale dei burattini di Mauro Apicella.

Ieri all’interno del Complesso Monumentale dello Jesus, si rinnova l’appuntamento con i salotti culinari e culturali condotti dalla giornalista gastronomica Antonella Petitti. Qui passeranno i maestri pasticcieri Domenico e Antonio Manfredi della Pasticceria Elia di Teggiano, il giornalista Enzo Landolfi, il giornalista Rino Genovese, lo chef Gianluca Petrosino, lo scrittore Mimmo Toscano, il pizzaiolo Christian Santomauro e la giornalista Sara Manisera, oltre ai rappresentanti delle istituzioni locali e di Confagricoltura.

Tra le iniziative messe in campo dalla Pro Loco vi è la possibilità di visitare le Grotte di Pertosa Auletta con uno sconto del 50%, unendo così il gusto e le tradizioni alla lunga storia del territorio.

Una risposta

  1. fusco antonio ha detto:

    ….sono stato ieri e devo dire che è una buona manifestazione per dare un po di ossigeno economico e pubblicitario a terre altrimenti dimenticate . Il cibo è buono e la gente cortese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *