“Matematica e Realtà”: secondo posto per il “Cicerone” di Sala Consilina a Perugia

Dal 26 al 28 aprile si è svolto presso l’aula Magna dell’Ateneo di Perugia e presso le strutture del Dipartimento di Matematica e Informatica il convegno “Esperienza a Confronto” nell’ambito della matematica e realtà, al quale hanno preso parte gli studenti del “Cicerone”, classificandosi al secondo posto a livello nazionale.

Ottimo risultato per i docenti di matematica Luigi Vanacore e Dina Merola e per il gruppo dei 12 studenti delle classi prime, seconde e terze dell’ITIS e del CAT del Cicerone. Il progetto riguarda le innovazioni didattiche sull’insegnamento della matematica con l’ausilio della realtà virtuale utilizzando dei visori 3D. Il progetto Matematica & Realtà, ha carattere nazionale ed è finalizzato a stimolare una profonda innovazione didattica in Matematica. Nato nel 2005, rivolto a Docenti e Studenti delle Scuole di ogni ordine e grado, attualmente include attivamente oltre 4.000 studenti, e si propone di stimolare i ragazzi ad utilizzare le conoscenze e le competenze matematiche acquisite a scuola, per orientarsi nella moderna società della conoscenza e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo.

Appena appresa la notizia la Dirigente Scolastica Antonella Vairo ha espresso viva soddisfazione per il risultato raggiunto ed ha dichiarato: “Giungere a questi obiettivi di rilievo è sinonimo di impegno, studio e ricerca da parte di docenti e studenti in un ambito, quello logico-matematico e tecnologico che comporta un modo diverso di proporre l’applicazione della disciplina, rivolto soprattutto alla descrizione e comprensione del mondo reale”.

Mariela D’Elia 

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. fusco antonio ha detto:

    bravi come sempre ragazzi e docenti. Avanti così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *