Strepitoso successo alla RomeCup per gli studenti del Cicerone di Sala Consilina

Alla 16ª edizione della RomeCup 2023, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale e dall’Università Campus Bio-Medico di Roma, il team di docenti e studenti dell’Itis, indirizzo dell’IIS “M.T.Cicerone” di Sala Consilina, supportati dalla dirigente scolastica Antonella Vairo, hanno raggiunto notevoli risultati piazzandosi tra i primi posti nell’ambito della robotica per la valorizzazione e la convergenza di più tecnologie innovative al fine di orientare i giovani verso le prossime sfide professionali per uno sviluppo sostenibile.

Per la categoria Explorer Junior hanno preso parte alla gara nove squadre indirizzo ITIS; mentre per la categoria Explorer Senior due squadre. Dopo le prime due giornate dedicate alle competizioni, si sono qualificate alle finali della categoria Junior ben sette squadre su un totale di quindici che potevano accedere; mentre per la categoria Senior si è qualificata una sola squadra su un totale di cinque. Nell’ultima giornata di gara il robot “ES9K”, della squadra composta da Simone Calicchio e Emanuele Rega della classe 4^A ITIS, si è classificato al 1^ posto, e il robot “Bat bot”, della squadra composta da Daniel Monaco, Daniele Schettino e Rocco Racamato della classe 3^A ITIS, si è classificato al 2^ posto nella categoria Explorer Junior. 

Per quanto riguarda la Explorer Senior, invece, il robot “Robot-Shock”, della squadra composta da Giuseppe Aluotto, Angelo Scorziello, Jacopo Prospero Petrizzo e Angelo Ferricelli, delle classi 5^A e 5^B ITIS, si è classificato al 1^ posto. 

Il successo riportato in questa grande competizione è il frutto del lavoro, studio e impegno profuso dagli studenti guidati dai docenti e assistenti di laboratorio proff. Antonio Anzalone, Amedeo Macri’ e Giuseppe Petrizzo.

La RomeCup che quest’anno, festeggia il suo trentennale, si è svolta dal 3 al 5 maggio, presso l’Università Campus Bio-Medico e in Campidoglio a Roma. Il multi evento ha l’obiettivo di discutere di scienza e tecnologia facendo incontrare scuole, università, imprese e istituzioni dedicato alle frontiere dello sviluppo tecnologico, che mette al centro il valore della persona e del pianeta.

 

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. fusco antonio ha detto:

    …..bravissimi questi ragazzi evidente dimostrazione che un parte buona nella nostra gioventù esiste e ci fa ben sperare per il futuro. Ancora bravi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *