Utilizzo di mascherine nelle strutture sanitarie, l’ASL Salerno fa chiarezza

“Il Covid-19 non si qualifica più come un’emergenza globale”, a ufficializzare la notizia è stata nei giorni scorsi l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms). Proprio in seguito alla rimozione dell’emergenza internazionale per la pandemia l’ASL Salerno ha fornito indicazioni e chiarimenti sull’utilizzo dei DPI (Dispositivi di protezione individuali) e dei tamponi nelle strutture sanitarie.

Queste sono in sintesi le indicazioni in esse contenute:

nelle strutture ospedaliere, rimane l’obbligo di indossare DPI per lavoratori, utenti e visitatori all’interno di tutti i reparti; mentre non hanno l’obbligo di indossare mascherine: i bambini di età inferiore ai sei anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.

L’obbligo del dispositivo di protezione non è previsto in spazi ospedalieri siti al di fuori dei reparti di degenza, ma rimane l’obbligo per utenti, accompagnatori e lavoratori che devono esserne provvisti per poter accedere alle aree assistenziali.

Riguardo al tampone, sarà necessario per l’accesso ai Pronto Soccorso solo per i pazienti che manifestano stati febbrili e sintomatologie che interessano le vie respiratorie, per i ricoveri di pazienti provenienti da Pronto Soccorso; mentre per i ricoveri programmati prima di accedere alle strutture sarà necessario il tampone effettuato nelle 24 ore precedenti.

L’ASL ha poi inoltre dichiarato che nelle strutture socio-sanitarie, socio-assistenziali, lungodegenze, riabilitative, hospice, strutture residenziali per anziani e non auto sufficienti, ambulatori ed aree assistenziali, l’obbligo di indossare mascherine è previsto per lavoratori, utenti e visitatori di tali strutture nelle aree assistenziali e non nelle aree di transito o attesa.

Infine per ambulatori medici dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, l’utilizzo dei DPI sarà valutato nel contesto assistenziale dallo stesso specialista.

Emanuela Collazzo 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *