Al via oggi i “Quadri Generali” del turismo sostenibile nel Salernitano

Si è tenuta questa mattina nel Salone Genovesi della Camera di Commercio di Salerno la prima sessione dei “Quadri Generali” del turismo sostenibile in Provincia di Salerno, la tre giorni dedicata al turismo nel Salernitano.

Ad aprire i lavori Marco Sansiviero, presidente della Fenailp Turismo che, con il suo intervento, ha puntato l’attenzione su una strategia più complessa basata sull’andamento statistico delle presenze turistiche e un disegno sinergico con tutte le componenti che partecipano al grande progetto legato all’ospitalità. Per le istituzioni hanno partecipato Alessandro Ferrara, assessore al commercio del Comune di Salerno, e Pasquale Sorrentino, consigliere provinciale con delega al turismo, che hanno condiviso l’iniziativa della Fenailp ritenendo il turismo un tassello fondamentale per l’economia di un territorio già molto ricco di bellezze e di eccellenze.

Il programma, redatto grazie al contributo di Felice Vertullo, già docente di marketing del turismo dell’Università di Perugia, si è aperto affrontando il tema del turismo sportivo, il turismo motivato dalla partecipaione a eventi sportivi. Hanno partecipato al dibattito: Paola Berardino, Delegato Provinciale Coni Salerno, Lugi Sirica, Presidente Comitato Provinciale FCI (Federazione Ciclistica Italiana) e Domenico Napoli Slo U.S. Salernitana 1919. Dagli interventi è emersa l’importanza delle discipline sportive sulle presenze turistiche. Ne sono una prova la tappa del Giro d’Italia nella città di Salerno, che ha portato una presenza straordinaria di amatori di questa disciplina che in questi giorni hanno affollato le strade cittadine, con beneficio di tutto l‘indotto, la presenza della Salernitana in serie A che ha portato una mobilità turistica importante, ma anche i campionati di vela, le Universiadi, il basket, la pallanuoto e tutte le competizioni che comportano il coinvolgimento di interi nuclei familiari.

L’incontro proseguirà giovedì 11 maggio, sempre presso il Salone Genovesi della Camera di Commercio in Via Roma, a partire dalle ore 10,00. Il programma di domani prevede la discussione di temi legati a vari aspetti del turismo. In mattinata Luca Bruschi, Direttore dell’Associazione Europea Vie Francigene, parlerà di turismo lento e dei suoi benefici per le comunità locali. A seguire il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, Virgilio D’Antonio, Direttore del Dipartimento Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno, l’Antropologo Paolo Apolito e  Angela Ciaburri, l’attrice salernitana che ha fatto parte del cast di “Gomorra” e “Resta con me”, parleranno di cineturismo, turismo legato alla visita di luoghi utilizzati per le riprese di film e serie televisive. Nel pomeriggio, Felice Vertullo, professore di marketing del turismo dell’Università degli Studi di Perugia, parlerà di servizi al turismo e modelli di cooperazione intersettoriali. Francesco Morra, componente del Consiglio Nazionale ANCI, parlerà di strutture e infrastrutture necessarie al decollo turistico. Seguiranno gli interventi di Emma Buondonno dell’Università degli Studi di Napoli, Sandro Legato, Presidente del Consorzio “Cilento di Qualità”, Giuseppe Gagliano Albergatore di Praiano del Grand Hotel Tritone, Agostino Ingenito, Presidente Nazionale ABBAC – Fenailp e Angelo Coda, Presidente di Cilentoturismo.it, che discuteranno del ruolo e della funzione delle imprese per la gestione ambientale del turismo alberghiero ed extralberghiero. Gli interventi del Presidente della IV Commissione Consiliare Urbanistica, Lavori Pubblici, Trasporti Consiglio Regionale della Campania, Luca Cascone, il Presidente dell’Autorità Portuale Tirreno Centrale, Andrea Annunziata, la Pubblic Relation & Marketing, Manager Salerno Cruises srl e il Presidente Nazionale Fenailp Turismo e albergatore di Palinuro, Hotel La Conchiglia, Marco Sansiviero chiariranno il tema dell’accessibilità delle destinazioni, analizzando un nuovo modello di pianificazione dei collegamenti tra la costa con le aree interne. Rosario Rago, componente della Giunta Nazionale di Confagricoltura e Presidente Organizzazione Produttori Agricoli Rago, di Daniele Masi dell’Università degli studi di Napoli e Maria Manuela Russo, Vice Presidente dei Tecnologi Alimentari Campania – Lazio, toccheranno il tema dell’agricoltura per il turismo sostenibile, della filiera di qualità e dell’adozione dei prodotti del territorio nelle strutture ricettive. In conclusione, si parlerà di tutela e fruizione dei beni culturali e di sistemi di protezione e salvaguardia dei beni grazie agli interventi di Tiziana D’Angelo, direttrice del Parco Archeologico di Paestum e Velia e di Pantaleo Annunziata, Presidente Scabece dell’Assessore al Turismo Regione Campania Felice Casucci.

Giovanna De Luca

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *