“Campania penultima tra le regioni amiche delle mamme”. Ciampi (M5S) attacca De Luca: “Dovrebbe chiudere la sua stagione politica”

L’Organizzazione “Save the Children”, per l’ottavo anno consecutivo, ha diffuso il rapporto “Le Equilibriste – La Maternità in Italia 2023”. Tra i contenuti principali del rapporto troviamo una classifica delle regioni amiche delle mamme elaborata dall’Istat che vede le regioni del sud agli ultimi posti, infatti, la Campania si colloca al penultimo posto.

Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Vincenzo Ciampi, componente della commissione politiche sociali, denuncia che: “Il report è un disastro per la Campania in tutti i settori: lavoro, servizi, soddisfazione personale, partecipazione alla vita politica e strutture in grado di fronteggiare la violenza di genere. Per le mamme campane reggere l’equilibrio tra lavoro e cura familiare è pressoché impossibile. Inoltre l’inesorabile crollo delle nascite, soprattutto nelle aree interne, contribuisce a peggiorare il grave fenomeno dello spopolamento”.

“Altro dato che ci preoccupa è quello relativo alla salute: anche qui la Campania è in fondo, con segnali allarmanti per mortalità infantile nel primo anno di vita e consultori attivi per abitante. Di fronte a questi numeri – continua Ciampi – De Luca dovrebbe pensare di chiudere la sua stagione politica. Sono trascorsi molti anni da quando ascoltavamo De Luca nei comizi elettorali pronunciare il mantra ‘mai più ultimi’, ma ad oggi, con buona pace del governatore, nulla è cambiato”.

Tatjana Chirichella

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *