Concluso con successo l’evento “un Parco di Libri” a Papasidero

Si è concluso con successo l’evento “Un Parco di libri: turismo, cultura e natura a Papasidero”. Tre giornate organizzate dall’associazione Arca e cofinanziato della Regione Calabria con fondi PAC.

Alla sua prima edizione, la manifestazione patrocinata dal comune di Papasidero, ha cercato di interpretare quel bisogno di equilibrio nel rapporto tra uomo e natura del post pandemia. Attraverso incontri, mostre, laboratori didattici di lettura animata ed esperienze di trekking, l’iniziativa ha messo in contatto amanti della lettura e della sostenibilità ambientale di ogni età.

Diversi i gruppi di studenti, provenienti anche da fuori regione, che in questi giorni hanno visitato il Parco archeologico della grotta del Romito, partecipando con entusiasmo ai laboratori di archeologia sperimentale appositamente organizzati. Di grande interesse anche le attività di animazione didattica, ideate da Angelo Napolitano e Michele Capalbo nella frazione abbandonata di Avena, il borgo aggrappato alla roccia che domina la valle del fiume Lao ed il massiccio del Pollino.

Tante le installazioni fotografiche sulle risorse naturalistiche del Parco nazionale del Pollino, scenario della caccia al tesoro digitale e ad altri momenti legati al metaverso. Infatti, grazie alla realtà aumentata e mediante i visori, i partecipanti sono stati proiettati in esperienze stimolanti, come una discesa di rafting nelle gole del fiume Lao o nella grotta del Romito. Una esperienza immersiva che ha catturato l’interesse di giovani e adulti e che sarà la base di una sperimentazione che porterà alla nascita di un nuovo attrattore turistico nel Parco.

Joyce Donnarumma

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *