Prelievo multiorgano all’ospedale di Nocera Inferiore. La donatrice è una 67enne

 

All’ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore è stato effettuato un nuovo prelievo di organi su una paziente di 67 anni, che era giunta in ospedale il 26 aprile scorso a seguito di un’emorragia cerebrale, le cui condizioni si erano già particolarmente aggravate.

Dopo aver acquisito il consenso da parte dei familiari, un’apposita commissione, presieduta dal dottore Massimo Petrosino e composta dal neurologo Dario Coppeta, dall’anestesista Apicella Emanuela, e dal medico di Direzione Sanitaria Gaetano Aprea, ha dichiarato la morte cerebrale. Sono stati prelevati il fegato, i reni e le cornee.

Il fegato è andato ad un ospedale napoletano, mentre i reni sono andati uno ad un ospedale romano ed uno ad un ospedale anconetano. Le cornee sono state trasportate presso la Banca degli Occhi dell’ospedale napoletano dei Pellegrini.

Su disposizione del Centro Regionale Trapianti della Campania, i reni sono stati trasportati presso i rispettivi ospedali di destinazione a cura dell’Asl Salerno, tramite il proprio servizio di logistica, grazie alla disponibilità del direttore della UOC Gestione ed acquisizione dei bene e servizi, diretta dalla Dr.ssa Vanessa Mazziotti, e del responsabile del servizio Maurizio D’onofrio.

Determinante, per la buona riuscita delle operazioni, è stata la perfetta sinergia fra le equipe chirurgiche del blocco operatorio ed il personale infermieristico, dei laboratori e le tante figure professionale coinvolte nell’evento. A tutti loro è andato il plauso della direzione.

Tatjana Chirichella

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *