Grande successo al festival “Amenanos Neos” per gli studenti del “Cicerone” di Sala Consilina

Grande successo e apprezzamento da parte del pubblico per i ragazzi che hanno aderito al laboratorio teatrale dell’indirizzo Liceo Classico dell’IIS “ M.T.Cicerone” di Sala Consilina, “Il nostro Teatro Classico”. Gli studenti, accompagnati dai docenti referenti del progetto e supportati dalla Dirigente Scolastica Antonella Vairo, nel pomeriggio di lunedì 15 maggio, hanno partecipato al Festival  “Amenanos Neos” a Catania, con la rappresentazione di un adattamento dell’Alcesti di Euripide, per la regia del Maestro Enzo D’Arco. 

Nonostante le condizioni meteo avverse, che hanno impedito di tenere la prima giornata del Festival presso il Teatro Greco Romano di Catania, i giovani attori della compagnia teatrale del Cicerone sono riusciti con la loro interpretazione a trasmettere pathos e commozione al pubblico che ha assistito alla toccante rappresentazione dell’Alcesti.  

I 21 studenti del progetto “Il nostro Teatro Classico” nel corso dell’anno scolastico 2023, da novembre a maggio, hanno partecipato alle attività formative laboratoriali, incentrate sui vari aspetti della recitazione, sulla lettura, riflessione, riduzione e interpretazione del testo della tragicommedia Alcesti, guidati dal maestro D’Arco e dalle docenti referenti proff. Michela Calicchio e Paola D’Angelo. Inoltre, ha collaborato al progetto il professore Davide Lunelli per la progettazione e realizzazione degli elementi scenici.

Nel mese di giugno è prevista una replica dello spettacolo presso l’Auditorium dell’IIS Cicerone.

Il festival “Amenanos Neos” è un concorso a carattere nazionale dedicato ai licei classici e che offre la possibilità di portare in scena rappresentazioni tratte sia da opere di autori tragici, sia da opere di autori comici. 

Quest’anno, l’edizione 2023 dell’Amenanos Neos Festival dei Giovani “Concetta Oliveri”, si svolge dal 15 al 27 maggio, presso il Teatro Greco Romano di Catania e vede la partecipazione di 22 licei provenienti da tutt’Italia: una vera e propria festa del Teatro, finalizzata a far rivivere le immortali opere degli autori antichi attraverso la sensibilità, la curiosità, l’entusiasmo degli studenti di oggi, potente veicolo di trasmissione di idee e sentimenti.

fonte Prof. Paola D’Angelo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *