Il Comune di Sant’Arsenio scelto da Legambiente Campania per la manifestazione “Voler bene all’Italia”

Appuntamento giovedì primo giugno a partire dalle ore 10.30 nella Villa Comunale di Sant’Arsenio per la manifestazione “Voler bene all’Italia” – la Festa dei Piccoli Comuni. Legambiente Campania, ha individuato, per il 2023, come Comune che rappresenti la piazza principale della Campania nell’ambito della Festa dei Piccoli Comuni, il comune di Sant’Arsenio.

Anche quest’anno Legambiente si appresta a festeggiare i Piccoli Comuni con la manifestazione nazionale “Voler bene all’Italia”.  Il focus scelto per l’edizione 2023 è rivolto alle Comunità Energetiche.Sono proprio i piccoli comuni ad attendere l’attuazione della normativa legata alle CER e l’attivazione del fondo PNRR loro dedicato per sviluppare le Comunità Energetiche, con un cambio importante per le comunità, sia sotto il profilo energetico che sociale

La giornata sarà dedicata alla celebrazione dei Piccoli Comuni e ad un momento di riflessione sulle Comunità Energetiche “per un futuro di Pace”.L’iniziativa, dal 2004, lancia un tema di mobilitazione politica e di animazione dei territori agli oltre 5000 Piccoli Comuni che anche quest’anno saranno chiamati ad aderire ad un manifesto sul tema dell’impegno per un futuro di pace attraverso le rinnovabili, definito il “Manifesto per il futuro rinnovabile di Pace”.

Nel dettaglio l’evento previsto a Sant’Arsenio vedrà la partecipazione di Mariateresa Imparato- Presidente Legambiente Campania, Francesca De Falco, Dirigente  UOD Energia, efficientamento e risparmio energetico,  Green Economy e Bioeconomia della Regione Campania, Donato Pica – sindaco di Sant’Arsenio, Michele Albanese – Direttore Generale della Banca Monte Pruno, Angela D’Alto – Presidente Gal Vallo di Diano, Francesco Cavallone – Presidente Comunità Montana Vallo di Diano.

Dopo un momento di riflessione al quale sono stati invitati anche rappresentanti politici del territorio, seguirà un momento musicale.Saranno esposti anche i prodotti tipici del territorio a cura della Pro Loco di Sant’Arsenio. All’evento parteciperanno le scuole del paese. Inoltre è prevista la consegna da parte del Comune di Sant’Arsenio, della Costituzione Italiana, agli studenti e alle studentesse della Scuola Secondaria di Primo Grado. Sarà una giornata di festa alla quale tutta la popolazione è invitata a partecipare.

L’evento organizzato da Legambiente Campania gode del patrocinio del Comune di Sant’Arsenio e della collaborazione della Banca Monte Pruno.

Talìa Mottola

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *