Presentato dagli studenti di Agropoli un “percorso green e digitale per dell’Oasi Dunale di Paestum

Si chiama Green Jobs, il progetto redatto dall’Istituto “Vico – De Vivo” di Agropoli, in partenariato con Legambiente Paestum. Il 25 maggio la classe IV E SIA è stata coinvolta in un percorso indirizzato ad acquisire competenze trasversali e finalizzato all’orientamento degli studenti dell’indirizzo tecnico-economico a conoscere il valore della biodiversità, dell’economia circolare e ad ipotizzare nuove forme di impresa.

Le attività, programmate in tre step, sono iniziate lo scorso anno scolastico e hanno introdotto gli studenti all’acquisizione delle principali nozioni legate al tema della sostenibilità, prendendo in esame l’Oasi Dunale di Paestum. Quest’anno, gli stessi ragazzi hanno raccolto i dati essenziali dell’area di studio e hanno generato un QR-code per accompagnare i visitatori in una percorso guidato, grazie al semplice utilizzo del proprio cellulare o del tablet.

Il terzo step del progetto, programmato per il prossimo anno scolastico, prevede la creazione di un’impresa green. I ragazzi dovranno ideare e sviluppare per l’Oasi Dunale di Paestum un progetto imprenditoriale che valuti la sostenibilità ambientale ed economica, la fattibilità tecnica, la desiderabilità e l’innovazione.

Il percorso didattico formativo Green Jobs – dichiara la Dirigente Scolastica Teresa Paneoltre ad arricchire il curriculum degli studenti ha offerto loro la possibilità di conoscere il territorio in termini ambientali, sociali ed economici e di riflettere collettivamente sulla gestione e sulla valorizzazione del patrimonio ambientale. Venerdì presenteremo il lavoro realizzato dai ragazzi, un percorso digitale con l’applicazione di un QR-code per la visita guidata dell’Oasi dunale di Paestum, ma gli stessi sono già proiettati verso l’anno che verrà per conoscere l’impresa green ‘nata in classe’, pensata e ideata per la nostra area costiera naturale».

Joyce Donnarumma

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *