La proiezione de “I miracoli di San Cono” tra i momenti più emozionanti della festa di Teggiano

Una viva e sentita partecipazione è quella che ha caratterizzato i festeggiamenti, nei giorni scorsi, in onore di San Cono, patrono e protettore di Teggiano.
Una folla brulicante ha seguito in processione la statua del santo che, sorretta dalle spalle dei fedeli con indosso il saio, ha attraversato i vicoli e le piazze del paese addobbate a festa per l’occasione. La processione accompagnata dalle musiche del Concerto bandistico Vallo di Diano e da sua eminenza il vescovo Antonio De Luca della Diocesi di Teggiano Policastro insieme alle autorità civili e militari, ha visto anche la presenza di numerosi giovani e bambini.

Le serate di festa sono state animate dal gruppo “I tamburellisti di Otranto” e dall’esecuzione della marcia sinfonica “Teggiano” ad opera del Gran Concerto Musicale Municipale “Città di Francavilla Fontana”.

Novità di quest’anno è stata la proiezione, sulla facciata della cattedrale di Santa Maria Maggiore, del video “I miracoli di San Cono” con l’editing di Paolo Santoro e la voce narrante di Maria Rita di Sarli. Il video ha narrato gli episodi salienti della vita del giovane monaco benedettino, dalla nascita alla fuga nel monastero di Cadossa, ai miracoli come la protezione del paese durante l’assedio del 1497 e quella durante il devastante terremoto del 1857, fino alla santità ufficialmente riconosciuta nel 1871.

Danila Pia Casella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *