Ad Auletta la sesta edizione del memorial “Raffaele Rotunno” organizzato dalla “Lenza Valdianese”

Si è tenuto il 17 settembre ad Auletta la sesta edizione del Memorial dedicato a Raffaele Rotunno.
Il Presidente della Lenza Valdianese, Luigi Mazzillo, raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione, racconta dell’amicizia con Raffaele Rotunno, appassionato ed esperto di pesca. Da qui l’idea di dedicare alla sua memoria una giornata che coinvolgesse gli appassionati di pesca. “ Raffaele, racconta Rotunno, è stato quell’amico che ci ha insegnato a pescare, facendoci innamorare e apprezzare il fiume Tanagro. Una famiglia di pescatori, la sua, una passione tramandata sin da piccolo che è arrivata fino a noi, amici più cari”.
“L’amore di Raffaele per la pesca si è spenta, però, sette anni fa a causa di una leucemia con la quale ha combattuto per quattro anni e per questo noi amici, abbiamo avvertito l’esigenza di dar voce a questa sua passione, diventata ad oggi anche nostra, dando vita alla Lenza Valdianese e ricordando così ogni anno l’amico che è stato”.
A gennaio del 2018 è nata l’associazione “Lenza Valdianese”, patrocinata dal comune di Auletta, costituita da inizialmente da 5 persone. Oggi però conta ben 30 soci. Ogni anno a settembre viene organizzato un Memorial per ricordare Raffaele Rotunno, ma è proprio dal Memorial che il fiume Tanagro comincia ad essere sempre più conosciuto dai garisti di trota torrente. In sei anni, infatti, sono stati ospitati garisti provinciali, regionali e nazionali. Due anni fa, inoltre, la Lenza Valdianese ha avuto l’onore di ospitare la semifinale nazionale individuale e la semifinale nazionale a coppie di trota torrente. L’obiettivo futuro della Lenza Valdianese per l’anno 2024/2025 è quello di ospitare il mondiale di trota torrente, un vero e proprio rilancio per il fiume Tanagro, per il territorio e per la stessa associazione che da anni si impegna costantemente nella tutela del fiume.

Mariela D’Elia

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *