Presentato il nuovo programma per la sicurezza della rete stradale in Campania: in campo 500 milioni di euro

È stato presentato oggi presso l’Auditorium isola C3 al Centro Direzionale di Napoli, il nuovo “Bando Strade”, per la messa in sicurezza della rete stradale in Campania che consentirà di ricevere finanziamenti agli enti comunali per intervenire sulle viabilità comunali e provinciali.
Con l’aiuto ed il contributo del Presidente dell’ANCI CAMPANIA, Carlo Marino, sono stati invitati tutti i Sindaci del territorio, alla presenza anche del Direttore Generale del Settore Mobilità, Giuseppe Carannante e alla presenza del presidente della Giunta Regionale della Campania, Vincenzo De Luca.
Per il nuovo piano per il miglioramento della sicurezza, sono previsti 500 milioni di euro a valere sulle risorse del Piano di Sviluppo e Coesione 2021/2027.
Il programma sarà finalizzato alla realizzazione di azioni immediatamente cantierabili aventi ad oggetto l’adeguamento e la razionalizzazione della rete stradale, al fine di risolvere criticità riconducibili al congestionamento in corrispondenza dei nodi urbani, il potenziamento dei punti di accesso alle reti viarie principali, a strutture che erogano pubblici servizi o a siti di interesse culturale o turistico, il miglioramento delle condizioni di circolazione e la conseguente riduzione dell’incidentalità, nonché la messa in sicurezza della rete stradale da frane e rischio idraulico.
Nella individuazione degli interventi si terrà conto della esistenza di una progettazione, immediatamente appaltabile; della congruità dei tempi di realizzazione esposti nel cronoprogramma; della dimensione del bacino di riferimento dell’azione (residenti del/degli ente/i proponente/i l’azione).
All’interno del programma le risorse saranno ripartite tra differenti azioni, secondo il principio del riparto territoriale.
“L’auspicio”, scrive il presidente della Commissione regionale Trasporti e Viabilità, Luca Cascone, sulla propria pagina social, “è che gli amministratori si faranno trovare pronti con progetti utili a proseguire ed estendere il grande lavoro di miglioramento della sicurezza stradale e della mobilità, soprattutto verso le aree interne, messo in campo in questi anni dalla Regione Campania.

Paola Romano 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *