Potenza: primo “Forum regionale del tartufo bianco e nero”

 

Una 3 giorni finalizzata a valorizzare i tartufi lucani neri e soprattutto bianchi, si tratta della prima edizione del “Forum Regionale del tartufo bianco e nero”.
L’evento ha avuto inizio la scorsa domenica, nel Villaggio del tartufo, inaugurato per l’occasione a Potenza in Largo Pignatari e si é protratto poi anche lunedì 20 e martedì 21 novembre.
Si tratta di un’occasione preziosa, per gli appassionata e i cultori del gusto che avranno la possibilità di partecipare (nei pressi di Largo Pignatari), a masterclass, talk scientifici, esposizioni e dimostrazioni culinarie.
Sotto i riflettori saranno anche: la stagionalità del prodotto, l’allevamento e il benessere dei cani da tartufo, l’analisi sensoriale e l’uso in cucina, di questo prezioso e misterioso tesoro della terra.
Si tratta di solo alcune delle iniziative che animeranno questa prima edizione, che ha come scopo proprio quello di valorizzare la cultura del tartufo e far conoscere più da vicino l’inconfondibile aroma di questo pregiato prodotto che popola i sottoboschi lucani.
Chi vorrà potrà inoltre prendere parte ad un percorso del gusto con menù a base di tartufi lucani pregiati proposti nei ristoranti e bistrot potentini.

 

Emanuela Collazzo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *