Buona scuola: ancora in alto mare la legge sulla mobilità dei docenti

Come noto nell’anno 2015 con l’introduzione della legge la buona scuola furono assunti circa 100.000 docenti. Una volta immessi in ruolo, poi dovettero essere dislocati sull’intero territorio nazionale, per cui parteciparano nel 2016 a una mobilità straordinaria, la quale ha ingenerato un enorme contenzioso.
Le controversie più rilevanti riguardano i casi in cui alcuni docenti hanno avuto la fortuna di ottenere una sede vicino casa, perché, oltre alla disponibilità, avevano indicato tale dislocazione, come prima preferenza nella relativa domanda di mobilità. Però, diverse sentenze intervenute sul punto, hanno statuito che non andava premiato il criterio preferenziale, ma il docente che aveva maggior punteggio, consentendo, quindi, a tanti docenti con un certo punteggio, di riavvicinarsi alle proprie famiglie.
Deve dirsi che oltre a questo tipo di controversie, anche altri tipi di cause hanno interessato i nostri Tribunali, tutte al fine di consentire a tantissimi docenti del sud, trasferiti nel 2016 al Nord, di tornare a casa!
Salerno. Fonte avv. Angelo Maurilio Tuozzo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *