Promozione qualità dell’architettura. A Polla contributi per due progetti

Il Sindaco Massimo Loviso, il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Corleto e l’Amministrazione Comunale rendono noto che con Decreto Dirigenziale della Giunta Regionale della Campania sono state approvate le graduatorie relative al Bando per la promozione della qualità dell’architettura – Legge regionale n. 19 dell’11 novembre 2019 – a cui il Comune di Polla aveva partecipato presentando progetti per la valorizzazione della figura dell’Architecnico Futurista Giuseppe Luigi Stabile.

Il Comune di Polla è stato ammesso all’erogazione di ben due contributi;
Il primo relativo al progetto “QUI CREA STÀ” Archivio delle opere di Giuseppe Luigi Stabile, architecnico futurista”, che ha per obiettivo la ricognizione e la successiva digitalizzazione di tutti i materiali (documenti, disegni, fotografie, rilievi, elaborati progettuali) e la messa in rete sul web.
Il secondo contributo concerne la realizzazione della Casa dell’Architettura “IL CANTIERE” ovvero la creazione di un luogo pubblico dedicato alla valorizzazione in ambito culturale e scientifico della figura di Giuseppe Luigi Stabile oltre che alla partecipazione informata e attiva dei cittadini e al dibattito pubblico; la struttura avrà, tra le altre cose, spazi di esposizione permanente o temporanea dei processi di trasformazione urbana e/o degli interventi programmati, proposti o in corso di attuazione/realizzazione, sia di carattere urbanistico che architettonico.
L’opera di valorizzazione della figura eclettica e geniale di Luigi Giuseppe Stabile da parte dell’Amministrazione Comunale segna, in tal modo, un passo importante, seguitando nel percorso di riscoperta e promozione presso le nuove generazioni di un testimone autorevole che, incarnando i valori e le idee del suo tempo, ha contribuito al progresso e all’innovazione del territorio pollese e non solo.
La concessione dei predetti contributi regionali in favore di idee progettuali promanate dal Comune di Polla
è la dimostrazione dell’attenzione e della capacità dell’Amministrazione Comunale di impegnarsi, costantemente, in qualsivoglia ambito, nella ricerca e nell’ottenimento di opportunità di finanziamento per la crescita e lo sviluppo del Territorio e della Comunità Pollese. In merito, si precisa che le domande ed i progetti di partecipazione a gare e/o avvisi pubblici che vedono impegnato l’Ente sono l’espressione di un lavoro sinergico e scrupoloso tra gli Uffici Comunali e, in molte occasioni, altre realtà quali associazioni, Enti e validi professionisti.
Al riguardo, l’Amministrazione Comunale intende ringraziare gli Architetti Carmen Stabile e Nicola Piccolo
per la preziosa e competente collaborazione prestata relativamente ai progetti Archivio Q u i c r e a S t à e
Casa dell’Architettura il C a n t i e r e.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *