Auletta, vite sospese da anni per la frana sulla SS 19: le voci della disperazione

Ad Auletta la vita di tante famiglie si è fermata a gennaio 2014, quando una frana tremenda ha sbriciolato la Strada Statale 19 delle Calabrie al km 46, causandone la chiusura. Tre anni e mezzo dopo i lavori di ripristino dell’arteria non sono ancora iniziati, ed i tempi si allungano.

CONSIGLIO COMUNALE FRANA AULETTA (4) CONSIGLIO COMUNALE FRANA AULETTA (2)

Diversi mesi dopo il bando per il ripristino della SS 19 non c’è ancora stata nemmeno l’aggiudicazione provvisoria dell’opera da parte dell’ANAS, un intervento molto complesso che nel suo insieme tocca quota 8 milioni di euro.

CONSIGLIO COMUNALE FRANA AULETTA (3) CONSIGLIO COMUNALE FRANA AULETTA (9)

Una attesa lunghissima causata dall’Italica burocrazia e diventata ormai insopportabile per i cittadini della zona, e che ha spinto il sindaco di Auletta Pietro Pessolano a dare visibilità e voce alla loro disperazione attraverso un apposito Consiglio Comunale svoltosi sul luogo della frana, che ha visto la presenza non solo di cittadini ed amministratori aulettesi, ma anche di tanti sindaci dei comuni limitrofi.

CONSIGLIO COMUNALE FRANA AULETTA (1) CONSIGLIO COMUNALE FRANA AULETTA (6)

La SS 19 rappresenta infatti anche una importante asse di sviluppo socio-economico per tutta l’area, ed è uno dei principali collegamenti con uno dei siti più visitati della Campania, le Grotte di Pertosa Auletta.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *