Il Comune di Sanza punta al rilancio del Monte Cervati tra turismo naturalistico e religioso

“Occorre pensare in modo diverso, sostituendo il pensare ordinario con lo straordinario”. A dirlo è il consigliere comunale di Sanza, Angelo Marotta, in merito al progetto di valorizzazione del Monte Cervati. Marotta sta lavorando, insieme con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vittorio Esposito, al rilancio del Monte Cervati.

“Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio straordinario. La felice combinazione di fattori naturali ed ambientali che la comunità deve ora sfruttare al meglio attraverso un grande progetto che ponga al centro le potenzialità del nostro vasto patrimonio, terreni, boschi, corsi d’acqua. Tutto questo favorendo l’intraprendenza e la progettualità anche dei privati – ha aggiunto iMarotta – crediamo che il Monte Cervati possa e debba rappresentare l’immagine più bella della nostra comunità. Il lavoro di promozione della vetta più alta della Campania deve passare  dal riconoscimento dell’Assessorato regionale al Turismo che ora deve investire in questa direzione. Crediamo sia necessario un progetto di promozione che spinga nella direzione di far conoscere, vivere ed apprezzare la bellezza e l’unicità del Monte Cervati.  Fondamentale quindi  il riconoscimento del Cervati quale Grande Attrattore Naturalistico della Campania”.  Un primo momento di confronto sul tema sarà certo domenica prossima, in occasione della presentazione al pubblico della “guida illustrata ai fiori spontanei del monte Cervato”, il nuovo libro di Nicola, Diego e Riccardo Di Novella.

“In quel contesto vogliamo aprire un dialogo istituzionale per affrontare la sfida del futuro progetto di valorizzazione del Monte Cervato al quale sta lavorando l’amministrazione Esposito”. L’appuntamento è per domenica con Camillo Pignataro, cirettore del Museo Naturalistico degli Alburni; con il Pasquale Persico, Economista storico del Parco; con Raffaele Accetta, Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano e Tommaso Pellegrino, Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

“In tale occasione apriremo un confronto anche con Antonio De Luca, vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, per affrontare il tema della valorizzazione del turismo religioso, non dimenticando quindi che il Monte Cervati è il luogo dove insiste il Santuario Mariano posto più in alto nel Mezzogiorno d’Italia”, conclude il consigliere Angelo Marotta, dando appuntamento a Sanza, domenica 23 luglio, alle ore 20.30 nella piazzetta San Martino, nel cuore del centro storico, nell’ambito della  presentazione della “guida illustrata ai fiori spontanei del monte Cervato”, il nuovo libro di Nicola, Diego e Riccardo Di Novella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *