Regione Campania: Logo e claim per le aree naturali protette della foce Sele-Tanagro e dei monti Eremita e Marzano C’è il bando per gli esperti di design e comunicazione.

Un logo e un claim per l’Ente Riserve Foce Sele-Tanagro e Monti Eremita-Marzano, il segno grafico immediato e la mission racchiusa in una piccola frase. L’Ente presieduto dall’architetto Maria Gabriella Alfano ha pubblicato il bando per il concorso che scadrà l’11 novembre prossimo. Il logo ed il claim saranno riportati accanto alla denominazione dell’Ente, sulla carta intestata e su ogni altro documento ufficiale, sul sito internet, su manifesti, locandine, inviti, su gadget, e su tutti gli strumenti di comunicazione. Dovranno, quindi essere caratterizzati da immediatezza comunicativa, riconoscibilità e flessibilità di utilizzo. Il Logo potrà essere a colori, ma dovrà poter essere utilizzato anche in bianco e nero. Dovrà, inoltre, essere suscettibile di ingrandimenti e riduzioni, senza con ciò perdere in forza comunicativa e in qualità. Il Concorso è riservato a tutti i professionisti, visual designer, esperti di design e comunicazione dell’Unione Europea maggiorenni. È ammessa la partecipazione singola o in gruppo. Ogni partecipante o gruppo di lavoro potrà presentare una sola proposta. In caso di partecipazione collettiva è necessario indicare nella domanda di partecipazione il nominativo del capogruppo.  Il bando è consultabile sul sito www.riservaseletanagroeremitamarzano.com.

La giuria sarà così composta: architetto Maria Gabriella Alfano -Presidente dell’Ente Riserve; geometra Carmine Caggiano– Presidente della Comunità dell’Ente Riserve; professore Alfonso Amendola docente di Scienza della Comunicazione presso l’università degli Studi di Salerno; professoressa Anna Cicalese, docente di Semeiotica presso l’università degli Studi di Salerno; professore Pino Grimaldi, designer, direttore creativo di Blur. I criteri di scelta saranno l’originalità, la capacità di trasmettere i contenuti dell’Area protetta; il valore innovativo dell’immagine; l’impatto percettivo, l’immediatezza della comunicazione, la fattibilità tecnica. Il premio sarà di 2mila euro e potrà essere anche diviso in due: miglior logo e miglior claim. Le Riserve Naturali “Foce Sele – Tanagro e Monti Eremita-Marzano” si estendono per quasi diecimila ettari lungo la fascia litoranea che fiancheggia la foce del fiume Sele, sulle sponde dei fiumi Sele ,Tanagro e Calore  e sul massiccio dei monti Eremita e Marzano. L’area protetta interessa trentanove comuni, nelle province di Avellino e di Salerno, e cinque comunità montane. Si tratta di un territorio caratterizzato da qualità ambientale elevata, riconosciuta perfino a livello europeo, come testimonia la presenza al suo interno dei siti di importanza comunitaria (SIC): quello della fascia costiera nei comuni  di Capaccio ed Eboli, quello alla confluenza dei fiumi Sele e Tanagro, quello dell’alto Calore Salernitano, e quello del Monte Eremita. Il territorio comprende una zona umida di interesse internazionale che ospita numerose e rarissime specie vegetali e animali nei comuni di Campagna, Serre e Persano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *