Sala Consilina (SA):il M5S chiede che la nomina degli scrutatoti avvenga in funzione del reddito ISEE

Riceviamo e Publichiamo

Siamo cittadini di Sala Consilina liberamente riuniti nel meetup 5 Stelle Vallo di Diano; il nostro movimento si pone in modo trasversale rispetto alle tradizionali divisioni partitiche, perchè siamo fermamente convinti che le buone idee, non necessitino di un colore politico, quanto della volontà e delle gambe di chi intende portarle avanti.

Questa lettera aperta nasce da un’idea di giustizia sociale, tema indissolubilmente legato ad una delle figure politiche più amate e mai dimenticate dal popolo italiano, Sandro Pertini, che al riguardo aveva espresso queste parole: “non vi può essere vera libertà senza la giustizia sociale, come non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà. Ecco, se a me socialista offrissero la realizzazione della riforma più radicale di carattere sociale, ma privandomi della libertà, io la rifiuterei, non la potrei accettare. […] Ma la libertà senza giustizia sociale può essere anche una conquista vana. Si può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha un lavoro, che è umiliato perchè non sa come mantenere i suoi figli e educarli? Questo non è un uomo libero. […]“.

Dunque solo in condizioni di giustizia sociale, l’uomo è realmente libero di scegliere.

A minare tale libertà di scelta interviene il malcostume politico italiano, che sfruttando la condizione di disagio sociale, mira ad ottenere consenso elettorale dalle fasce più deboli della popolazione. Si tratta della pratica, ormai tristemente nota, del “voto di scambio“, purtroppo facilitata anche dalla facoltà dei Comuni di nominare gli scrutatori per la composizione dei seggi elettorali.

Con questa lettera intendiamo renderVi partecipi di un’idea nata in seno al nostro gruppo, affinché Voi, che ne avete la facoltà, possiate prendere in considerazione la possibilità di realizzarla.

Preso atto della grave situazione economica in cui versa la città di Sala Consilina e della concreta possibilità, tramite la nomina degli scrutatori di seggio, di far lavorare e guadagnare del denaro a chi ne ha effettivamente bisogno, chiediamo che il criterio di tale scelta avvenga in funzione del reddito familiare prodotto dal modulo ISEE; che la nomina privilegi il reddito più basso ed, in caso di ex aequo, che venga scelto chi ha un’età anagrafica più alta.

In questi giorni stiamo effettuando dei gazebo per raccogliere le firme sull’iniziativa, nella speranza che la nostra proposta venga accolta favorevolmente, Vi invitiamo a riflettere su come nella vita non esistono certezze, ma solo opportunità; e la vostra opportunità si concretizza ora, nella possibilità di inviare un segnale alla popolazione, che qualcosa stia effettivamente cambiando. A Voi la scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *