Corso di Progettazione Sociale a cura dell’Associazione Monte Pruno Giovani: mercoledì 27 l’inaugurazione

È in programma per mercoledì 27 maggio 2015, alle ore 14:30, presso la Sala Cultura della Banca Monte Pruno a Sant’Arsenio, l’avvio ufficiale del Corso di Progettazione Sociale organizzato dall’Associazione Monte Pruno Giovani. I lavori della prima giornata di studio saranno aperti dai saluti del Direttore Generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese e dal Presidente dell’Associazione Monte Pruno Giovani Giuseppe Nese.

Molto soddisfacente è stata la risposta in termini di adesioni, tanto che tutti i posti a disposizione saranno occupati. Il progetto, infatti, mira a creare interessanti opportunità per i giovani del territorio, i quali con questo percorso formativo avranno un elemento in più da spendere sul mercato del lavoro. Terminata la fase introduttiva partirà ufficialmente il Corso di Progettazione Sociale che punta a trasmettere ai partecipanti le tecniche necessarie per trasformare un’idea in un progetto vincente, che risponda agli standard richiesti dalle istituzioni europee e che sia a sostegno delle prospettive occupazionali dei giovani laureati.

Il percorso formativo, che si terrà all’interno della Sala Cultura della sede amministrativa della Banca Monte Pruno, si articolerà in 5 incontri della durata di 3 ore e prevederà la realizzazione di lezioni frontali, intervallate da esercitazioni pratiche, attraverso il seguente calendario:

27 maggio 2015 – dalle ore 14:30 alle ore 17:00;

3 giugno 2015 – dalle ore 14:00 alle ore 17:00;

10 giugno 2015 – dalle ore 14:00 alle ore 17:00;

17 giugno 2015 – dalle ore 14:00 alle ore 17:00;

24 giugno 2015 – dalle ore 14:00 alle ore 17:00.

Nello specifico, si forniranno nozioni di base per la progettazione sociale con un focus sui nuovi programmi europei in materia di gioventù, mobilità e formazione. In particolare, saranno trattati: Project Cycle Management, Logical Framework Approach, analisi delle principali tipologie di bandi /avvisi,  pianificazione, schedulazione delle attività, dei costi e delle risorse, diagramma di Gannt – Timeline di progetto, Logframe matrix, Swot Analysis, Indicatori Smart, esercitazioni e presentazione delle idee progettuali, strumenti operativi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *