Salerno, il saluto del nuovo Prefetto Antonella Scolamiero nel giorno dell’insediamento

Giorno dell’insediamento ufficiale quello di oggi per il nuovo Prefetto di Salerno Antonella Scolamiero,  che  sostituisce  Maria Gerarda Pantalone, dal 19 gennaio scorso insediata nel palazzo di Governo di Napoli. In questi mesi a svolgere i compiti in ruolo di supplenza, è stato il vice prefetto vicario Giovanni Cirillo. Antonella Scolamiero dal 2010 è stata in Prefettura a Viterbo. Romana, laureata in giurisprudenza e specializzata in studi europei, in nuovo Prefetto di Salerno ha alle spalle una grande esperienza e importanti incarichi all’interno della direzione generale della Protezione Civile e dei servizi antincendi. E’ stata  anche direttore centrale per gli affari generali presso il dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.

Questo il saluto inviato ai media dal nuovo Prefetto:

“Nel momento in cui mi accingo ad assolvere le funzioni di Prefetto della Provincia di Salerno, desidero subito esprimere l’orgoglio e l’entusiasmo che provo per la responsabilità affidatami. La storia, la bellezza incomparabile, la ricchezza umana e culturale di questo splendido Territorio costituiscono un grandissimo stimolo che mi spingerà a cimentarmi, da subito e con tutte le forze, con le complesse problematiche che lo caratterizzano. Molte sono le sfide da affrontare e se qualche nodo potrà essere sciolto, sarà solo grazie all’impegno ed alla serietà profuse da tutti nel ricercare le migliori soluzioni possibili. Confido nella piena e leale collaborazione delle Istituzioni e delle varie realtà del privato sociale. I principi di libertà, legalità, sussidiarietà, sono i valori condivisi ed insieme gli obiettivi che ispireranno il percorso che ci accingiamo a percorrere insieme. Un saluto sincero intendo rivolgere alle Amministrazioni Locali ed ai Sindaci che si adoperano, quotidianamente, per curare, oggi più che mai, con abnegazione e spirito di sacrificio, gli interessi delle rispettive comunità.

Porgo alla popolazione, alle autorità civili, militari e religiose, alla magistratura, alle rappresentanze politiche, economiche, professionali, sindacali, alle istituzioni culturali e agli organi di informazione, i miei più calorosi saluti. A tutti giunga il mio incoraggiamento più sentito, nella certezza che questa Provincia sarà capace di trovare le forze e le risorse per raggiungere i più elevati livelli di benessere e lo sviluppo che merita, soprattutto valorizzando le grandi bellezze e le tradizioni che possiede e trasformandole, con la vivacità e la operosità che la contraddistinguono, in altrettante opportunità per i suoi tanti e capaci giovani, che costituiscono, certamente, la sua più grande ricchezza”.

Antonella Scolamiero

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *