L’Associazione Tanos di Teggiano e Fabio Ragone partner della mostra sulle migrazioni di Susy Saulle

Al via a Scafati la mostra dell’artista Susy Saulle: non solo le emozioni universali dei nuovi migranti che decidono di abbandonare la loro terra di origine, ma anche un parallelo tra le migrazioni dei nostri tempi e l’emigrazione italiana avvenuta tra il XIX e il XX secolo.

 

Locandina evento  susy saulle

Sono temi di strettissima attualità quelli che caratterizzano la mostra artistica di Susy Saulle, restauratrice e pittrice che, nonostante la giovane età, vanta la presenza di sue opere figurative in numerose collezioni pubbliche e private, tanto in Italia come all’estero.

IMG_2803 SONY DSC

Giovedì 11 maggio, alle ore 21:30, presso il Circolo ARCI Ferro 3.0 di Scafati l’inaugurazione della mostra, dal titolo “La pelle della memoria”, caratterizzata da opere dedicate alle diaspore contemporanee. All’organizzazione e promozione dell’evento ha collaborato attivamente l’Associazione Culturale Tanos di Teggiano, da sempre impegnata nello studio dei fenomeni migratori meridionali e nella realizzazione di interscambi culturali con le comunità di emigranti residenti all’estero.

SONY DSC image nave

L’Associazione attraverso le opere si Susy Saulle intende stimolare a livello visivo una riflessione sulle analogie tra i nuovi migranti, provenienti prevalentemente dall’Africa e dal Medio Oriente, con le migrazioni che portarono alla dispersione di oltre 25 milioni di Italiani nel mondo.

Foto artista comunicato Opera3

Durante l’inaugurazione della mostra, oltre alle opere pittoriche, verrà presentato un video in cui l’attore Vincenzo Liguori reciterà delle poesie dedicate al sentimento di sradicamento provato dai migranti. Va infine ricordato che la mostra resterà aperta al pubblico gratuitamente fino al 21 maggio, in orario serale dalle 21:30 alle 00:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *